Per il pranzo di oggi, ho pensato di utilizzare a mio favore un po’ dei ceci che erano rimasti dal giorno precedente. Ho sporco poche cose, ma alla fine ho servito in tavola qualcosa che ha sorpreso tutti.
Negli anni, una delle cose che ho imparato è stata quella di sfruttare anche gli avanzi, come nel caso di una minestra avanzata dal giorno prima. Questa volta, infatti, ho deciso di utilizzare proprio gli avanzi della minestra a base di ceci. In men che non si dica, ho preparato qualcosa che fosse in grado di sorprendere tutti, ma che al tempo stesso potesse davvero essere all’altezza delle aspettative.
Si tratta di una ricetta pratica e veloce con la quale riesco a salvare il pranzo in pochi minuti, sfruttando gli avanzi, in questo caso la zuppa di ceci rimasta dal giorno prima.
Ebbene sì, in vista del pranzo di oggi, ho pensato di utilizzare a mio favore i ceci che erano rimasti dalla sera prima. Una porzione troppo piccola per accontentare tutta la famiglia, ma perfetta per preparare questa ricetta. Si tratta di un piatto pratico e veloce, grazie al quale posso salvare il pranzo, ma in diverse occasioni ho anche servito questa pietanza durante un aperitivo rinforzato. Non a caso, ti dico già che potrebbe rappresentare un’idea pratica e veloce per un aperitivo che lascerà i tuoi commensali estasiati durante le feste. Gli unici ingredienti che ci serviranno, dunque, sono:
400 g di ceci già cotti e scolati,
50 g di pane bianco in cassetta senza crosta,
2 cucchiai di farina,
40 g di parmigiano,
1 uovo,
sale,
aglio in polvere
pepe,
prezzemolo.
Come abbiamo detto, la preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice. Prendiamo subito i ceci, che vanno scolati per bene, e mettiamoli all’interno di un mixer. Aggiungiamo l’aglio, il sale, il prezzemolo e il pane in cassetta tagliato a cubetti. Azioniamo il mixer e mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Poi riapriamo il mixer e aggiungiamo l’uovo e i due cucchiai di farina.
LEGGI ANCHE -> Stasera faccio veloce, con 2 finocchi preparo la cena e nessuno si lamenta: ne faccio sempre dose doppia
L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e compatto che possiamo lavorare con le mani. Non resta che fare delle polpette e friggerle in olio bollente fino a completa doratura. E il gioco è fatto! Le tue polpette di ceci salva-minestra sono pronte per essere servite insieme alle persone che ami.
LEGGI ANCHE -> Basta puzza di chiuso nell’armadio: ti serviranno soltanto un barattolo e questo ingrediente che te lo trovi già nella tua
LEGGI ANCHE -> Ti do un’idea per Natale, puoi preparare la bolognese di pesce, l’hai mai provata? Non t’immagini che bontà, irresistibile!
Con questa ricetta vai su colpo sicuro, nulla di più complesso, pochissimi e semplicissimi step…
Tra pochi giorni saremo nel pieno delle festività pasquali, motivo per cui ho deciso di…
Mi diverto troppo a fare io a casa le uova di Pasqua al cioccolato, quelle…
Anche quest'anno sforno la mia speciale Colomba al cioccolato, la ricetta è facile e ha…
Tortano campano DOC, niente di più buono per la colazione di Pasqua, salame, sogna, uova…
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…