Da quando ho scoperto la ricetta per la preparazione di queste brioche le preparo una volta alla settimana, così da poterci fare colazione tutti i giorni… e sono così buone che piacciono anche ai miei bambini.

Da molti anni a questa parte ho cambiato le mie abitudini alimentari, questo vuol dire per me realizzare anche la colazione fatta in casa, così da scegliere con cura nel dettaglio tutti gli ingredienti e prestare attenzione a due fattori fondamentali: scelta degli ingredienti e controllo accurato delle calorie.

Quanto detto, poi, mi ha permesso di sperimentare varie ricette fin quando non ho trovato quella che ti sto per suggerire, la colazione perfetta per la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Ti svelo subito la lista degli ingredienti.

Ricetta delle brioche morbidissime

Ebbene sì, la dieta ha cambiato in modo considerevole il mio approccio all’alimentazione quotidiana, questo vuol dire anche nei confronti della colazione, motivo per cui alterno sempre vari dolci in modo tale da rendere la colazione un appuntamento delizioso… ma queste brioche, poi, le preparo sempre così da poterle mangiare tutti i giorni. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre brioche:

300 grammi di farina, 

250 grammi di zucchero,

2 uova, 

2 carote grattugiate, 

un bicchiere di olio di semi, 

100 ml di latte, 

una bustina di lievito per dolci, 

un pizzico di sale. 

Preparazione delle brioche morbidissime per la colazione

Cominciamo la preparazione delle nostre brioche prendendo le carote che vanno ben pulite dalla buccia e subito dopo grattugiate, ma effettuate quest’operazione con una grattugia a maglie molto strette, così da ottenere quasi una vera e propria purea da introdurre all’interno del nostro impasto. Successivamente, prendete le uova montate ad aiutandoli con una fruste elettrica, quando avranno raddoppiato il loro volume aggiungete all’interno le carote grattugiate persino lo zucchero, continuate la lavorazione con l’elettrodomestico fin quando non avremmo accorpato tutti gli ingredienti insieme.

Continuiamo la lavorazione aggiungendo all’interno l’olio di semi, latte e il sale, per poi passare alla farina e al lievito per dolci. Esegui quest’operazione in modo dettagliato così da evitare la formazione di grumi. Infine, trasferiamo i nostri impasto all’interno di uno stampo per muffin rivestito con pirottini e facciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> Macchie di cioccolato, caffè e anche sugo, tutte sulla tovaglia: rimosse subito con il trucco della nonna

Trascorso il tempo necessario, effettua sempre un check di controllo per verificare che anche l’interno delle nostre brioche si e ben cotto e poi serve in tavola dopo aver fatto i tipi di leggermente.

Le brioche che avanzano, infine, vanno conservate in un contenitore ermetico così che rimangono perfettamente morbide per almeno quattro giorni.

LEGGI ANCHE -> Con una mangiata di mirtilli faccio questo dolce strepitoso, fresco e gusto! Provalo subito anche tu!

LEGGI ANCHE -> Burger vegetali pronti in 10 minuti, questi vanno bene anche per i bambini