Le polpette al limone cremose sono un piatto straordinario, dalla consistenza avvolgente e gustosa ed un profumo che conquista: facili e veloci da realizzare, ti risolveranno la cena in un attimo!
Questa è la ricetta semplice e veloce perfetta per qualunque occasione, soprattutto se avete bambini in casa e volete proporgli un piatto semplice ma più gustoso.

Ci vorranno davvero pochi minuti e pochissimi ingredienti e porterete a tavola una ricetta fantastica che piacerà a tutti.
Non le solite polpette di carne, semplicissime ma con tutto un altro sapore!
Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire ed anche se non li avete in casa li potete acquistare facilmente ed a poco in qualunque supermercato o market sotto casa. La cosa che più vi piacerà di questa ricetta non sarà solo il sapore ma anche la preparazione poiché l’odore del limone inebrierà la vostra cucina. Inoltre potete preparare queste gustose polpette con qualunque tipo di carne macinata, che sia mista, carne rossa o carne bianca a seconda di quella che più vi aggrada. Ora non vi resta che mettervi un grembiule e di correre in cucina. Buona preparazione!
Leggi anche -> Polpette di melanzane della nonna: aromi e profumi che ricordano l’infanzia
Ingredienti
500 gr di carne macinata mista
2 fette di pane raffermo senza crosta
2 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
Due limoni
Uno scalogno
250 ml di panna fresca liquida
Farina q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle polpette al limone cremose
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo il pane in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Sgocciolatelo e strizzatelo bene e versatelo in un recipiente.
Aggiungete la carne macinata e le uova, leggermente sbattute con sale, pepe ed il parmigiano grattugiato ed unitele al composto. Grattugiate finemente la buccia dei due limoni ed aggiungetene metà all’impasto delle polpette: impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate le polpettine e passatele nella farina poi friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente. Fatto ciò ricavate il succo dai due limoni e filtratelo.
Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo soffriggere delicatamente. Unite la panna fresca liquida ed il succo dei limoni, sale e pepe ed un po’ di prezzemolo e lasciate cuocere il condimento fino a che sfiorerà il bollore. A questo punto unite le polpette e lasciate insaporire ed addensare il condimento. Servitele subito, cremose e super saporite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.