Ho preparato delle polpette davvero gustose per cena e non posso non condividere con te la ricetta: non immagini quanto siano state apprezzate da tutti in famiglia e quando scoprirai che le puoi fare a costo zero, sarà ancora meglio!
Le polpette sono uno dei piatti più amati da grandi e piccoli e lo sono ancora di più se sono fritte e croccanti.
La crosticina dorata e fragrante che si forma all’esterno le rende irresistibili e le rende perfette per una cena speciale o per una serata tra amici, ma anche per variare a cena con qualcosa di buono senza doversi scervellare troppo.
Questa volta ho voluto variare e ho preparato delle polpette senza carne e senza pesce: ti assicuro che il risultato è stato sorprendente. Ho usato quello che avevo in cucina, una confezione di funghi freschi ed un tozzetto di pane secco offrendo un’alternativa gustosa e originale per una cena diversa dal solito. Non solo ho evitato di dover fare la spesa, risparmiando tempo e denaro, ma ho anche fatto un figurone. Sono sicura che ti conquisteranno con il loro sapore unico e la loro croccantezza irresistibile: crea l’occasione giusta, invita qualche amica a cena e stupiscile con questa ricetta originale e sfiziosa. Ti ringrazieranno e ne parleranno a lungo!
Potrebbe piacerti anche: Da quando lo faccio così il polpettone non accendo più il forno, aggiungo questo all’impasto e ne vanno tutti ghiotti
Ingredienti
300 gr di funghi
50 gr di pecorino romano grattugiato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
2 fette di pane raffermo
q.b. Latte per ammorbidire il pane
50 ml di vino bianco secco per sfumare i funghi in padella
Uno spicchio Aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio per friggere q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare queste deliziose polpette, iniziate pulendo accuratamente i funghi con un canovaccio pulito: eliminate eventuali residui di terra e tagliateli a pezzetti. In una padella antiaderente versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e l’aglio pelato e tritato finemente, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena. Intanto mettete in ammollo il pane nel latte freddo in modo che si ammorbidisca. Quando l’aglio sarà dorato, eliminatelo ed aggiungete i funghi: saltateli in padella e cuoceteli per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco secco e fate completamente evaporare.
Una volta che il pane sarà ben ammorbidito, strizzatelo leggermente e mettetelo da parte: spegnete i funghi e fateli raffreddare completamente. Fatto ciò versateli in un recipiente ed aggiungete il pane ammorbidito, il pecorino romano ed il parmigiano reggiano grattugiati, un uovo, un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente, sale e pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti. Formate delle polpette con il composto ottenuto e passatele nel pangrattato.
In una padella capiente scaldate abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo, friggete le polpette fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servite le polpette ben calde, accompagnate da una bella insalata mista.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…