Adoro le polpette, queste sono morbidissime e con un condimento cremoso che spacca: i miei figli hanno finito il pane per farci la scarpetta!
Tutti adorano le polpette, soprattutto i bambini in genere le preferiscono per la loro consistenza ed il gusto che avvolge tutto.
Fritte, al forno o con il sugo non c’é variante che non sia deliziosa, ma ti assicuro che fatte in questo modo sono particolari pur se semplicissime da realizzare.
Si leccheranno perfino il piatto, preparati a farne dose doppia
Credimi quando le ho portate in tavola all’inizio hanno guardato le polpette con un po’ di diffidenza perché naturalmente sono abituati a mangiare al sugo o fritte. E’ bastato il primo assaggio per conquistare tutti, quel condimento gustoso ha reso ogni boccone un’esperienza vera di bontà, pensa già me le hanno chieste di nuovo!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di ricotta e formaggio: con queste altro che cene monotone vanno a ruba, per fortuna preparo sempre la doppia dose!
Ingredienti
500 gr di carne di maiale macinata
100 gr di pangrattato
Un uovo
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una cipolla
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa:
250 gr di funghi
200 ml di panna fresca da cucina
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di burro
Preparazione delle polpette alla boscaiola cremosa
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i funghi: passate un canovaccio pulito per eliminare ogni impurità e tagliateli a pezzetti. Procedete quindi preparando le polpette: prendete un recipiente capiente ed unite la carne di maiale macinata, il pangrattato, l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato, sale e pepe ed il prezzemolo sminuzzato finemente. Impastate bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, quindi formate delle polpette di dimensioni simili, cercando di non farle molto grandi per garantire una cottura uniforme.
Mettete le polpette su un piatto e lasciatele riposare in frigorifero per qualche minuto, in modo che si compattino. Intanto prendete una padella capiente, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva ed il burro a fuoco dolce insieme ad un po’ di cipolla tritata. Fate soffriggere, quindi aggiungete le polpette ed i funghi e rosolateli per circa 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno dorate all’esterno.
Fatto ciò coprite ed intanto scaldate leggermente la panna fresca in un pentolino: mescolatela velocemente con il parmigiano grattugiato, sale e pepe usando una frusta e versate tutto nella casseruola con i funghi e le polpette. Togliete il coperchio e procedete alla cottura fino a quando la salsa si addenserà leggermente quindi prelevate le polpette e versate il condimento in un mixer creando una crema uniforme. Servite le polpette ben calde, cosparse con la salsina ai funghi e guarnendole con prezzemolo fresco tritato: buon appetito!