Pronta per una nuova ricetta? Parliamo delle tagliatelle con salmone, funghi e peperoni, un mix di ingredienti che non deluderà nessuno, pronte in pochi minuti.
Oggi ti voglio un primo piatto facile e veloce da preparare che possa mettere d’accordo i palati di tutti, stiamo parlando delle tagliatelle mare e monti, le preparo con salmone, funghi e peperoni, un tripudio di sapori e profumi che lascerà tutti a bocca aperta.
Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e vedrai che in pochissimi minuti riuscirai nell’intento. La prima volta che ho deciso di preparare questo piatto non immaginavo tanto successo, ormai preparo le tagliatelle così almeno una volta ogni 15 giorni. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Tagliatelle al salmone, funghi e peperoni, un mix esplosivo che non deluderà nessuno
Ogni volta che preparo questo piatto non può mancare la scarpetta, è d’obbligo, non si può lasciare il sughetto nel piatto. Ti ho convinta? Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle
- 200 g di tranci di salmone puliti
- 300 g di funghi freschi
- 1 peperone
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle tagliatelle al salmone, funghi e peperoni
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a pulire i funghi, se non sai come fare, clicca qui e lo scopri. Poi laviamo il peperone, rimuoviamo la calotta e tagliamolo a metà, laviamo per bene dopo aver rimosso semini e filamenti. Tagliamo a pezzi il salmone.
Mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo le tagliatelle e lasciamole cuocere, scoliamole al dente e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura.
Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, poi uniamo il salmone e sfumiamo con il vino bianco, poi aggiungiamo i funghi e i peperoni, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Giriamo di tanto in tanto, uniamo anche il prezzemolo sminuzzato, basta lavarlo prima, poggiamo su un tagliere e con un coltello lo tagliamo a pezzetti.
Lasciamo insaporire e poi a cottura terminata delle tagliatelle le mettiamo in padella con il condimento, lasciamo insaporire, se è necessario aggiungiamo acqua di cottura. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!