L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio cocktail un vero appuntamento con il gusto, ecco perché preparo sempre queste piccole delizie al formaggio.
Riuscite ad allestire in modo perfetto il menù dell’aperitivo è una vera e propria arte, ecco perché cerco sempre di non deludere mai le aspettative dei miei commensali.
Recentemente, poi, ho introdotto nel menù degli aperitivi che servo in casa anche queste delizie al formaggio e, lo devo proprio ammettere, sono andate subito a ruba.
Prova a farli soffici e al formaggio: ricetta veloce per l’aperitivo
La preparazione di queste monoporzioni salate da servire in vista dell’aperitivo è davvero molto semplice, anche perché l’impasto prevede pochi ingredienti facili da trovare e amalgamare. Da quando ho scoperto questa ricetta, infatti, li servo sempre in vista dell’aperitivo che trasformo in cena sfiziosa. Ecco si seguito gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta:
200 grammi di farina,
50 grammi di fecola di patate (oppure amido di mais),
70 grammi di formaggio grattugiato,
60 grammi di formaggio a pasta filata a cubetti,
120 ml di latte,
2 uova,
60 ml di olio di semi,
15 grammi di lievito istantaneo per torte.
Preparazione delle piccole delizie al formaggio
Entriamo subito in azione per preparare le nostre delizie al formaggio, dei pancake salati perfetti da servire anche durante l’aperitivo. Iniziamo la preparazione della ricetta rompendo due uova e versandole in una ciotola, dove le monteremo leggermente con una forchetta. Aggiungiamo subito il sale, il latte e l’olio di semi. Successivamente, uniamo il formaggio grattugiato e aggiungiamo la farina poco alla volta, mescolando per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Ripetiamo la stessa operazione con la fecola di patate e il lievito istantaneo per torte salate.
A questo punto, completiamo l’impasto inserendo al suo interno il formaggio tagliato a cubetti. Prepariamo delle monoporzioni, versando l’impasto in uno stampo per muffin rivestito con carta forno o con pirottini di carta.
LEGGI ANCHE -> Mi è avanzato un po’di purè e io che amo il riciclo, ne farò la base per le polpette di questa sera! Sono pronta a le liti
Non ci resta che infornare i muffin in forno ventilato, già preriscaldato a 170 gradi, per un massimo di 25 minuti, o fino a completa doratura. Una volta cotti, lasciali raffreddare leggermente prima di servirli. Mettili in tavola per l’aperitivo: vedrai che andranno a ruba e non passerà molto prima che ti chiedano il bis!
LEGGI ANCHE -> Mangiavo sempre queste frittelle quando ero piccola, finalmente ho trovato la ricetta e le faccio sempre per la merenda
LEGGI ANCHE -> Dolcetti di San Gennaro: a Napoli ogni famiglia ha la sua ricetta ma una è l’originale ti svelo il segreto!