Se non hai mai assaggiato i baci di dama non sai che ti perdi, questi dolcetti sono una vera golosità io li metto nei sacchettini e li regalo alle amiche, le faccio contente!
Biscottini croccanti con un cuore di Nutella, la ricetta é facilissima ed il profumo nocciolato li rende perfetti da realizzare in queste feste di Natale anche per servirli in tavola.
Con questi non sbagli sicuro perché li adoreranno grandi e piccoli, uno tira l’altro e con una sola ricetta accontenti tutti.
A casa mia si aspettano sempre un dolcetto alternativo ai soliti pandoro, panettone e struffoli e così ogni anno faccio qualcosa di diverso per accontentarli, ma ti dirò tutte le volte che propongo i baci di dama nessuno dice di no. Perfino mia suocera che sta sempre a dieta fa volentieri uno strappo per gustarli e spesso se ne porta un po’ a casa perché dice che stanno bene anche vicino al caffè!
Potrebbe piacerti anche: Ne posso mangiare anche tre di questi dolcetti: solo pasta sfoglia al forno e zucchero a velo, 200 kcal
Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di nocciole
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
Un tuorlo d’uovo
Un pizzico di sale
200 gr di Nutella
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le nocciole: se non sono già tostate, mettetele in una teglia ed infornatele a 180 gradi per circa 10 minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e poi tritatele finemente in un mixer fino ad ottenere una polvere. Prendete una ciotola capiente ed unite la farina 00 e le nocciole tritate, mescolando bene per amalgamare. Versate il burro morbido in un recipiente, aggiungete lo zucchero a velo e montate usando una frusta elettrica: ottenuto un composto cremoso e leggero, aggiungete anche il tuorlo d’uovo ed un pizzico di sale continuando a mescolare finché non si sarà completamente incorporato.
Quando il composto risulterà omogeneo, iniziate ad unire gradualmente il mix di farina e nocciole incorporandolo con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, potete lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente. Una volta che l’impasto é pronto, accendete il forno a 160 gradi e preparate una teglia rivestendola con carta da forno. Prendete piccole porzioni di impasto e formate delle palline di circa 2-3 cm di diametro. Disponetele sulla teglia lasciando un po’ di spazio tra di loro, perché durante la cottura cresceranno leggermente. Trasferite in forno i baci di dama e cuoceteli per circa 15-20 minuti, finché non risulteranno leggermente dorati.
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente sulla teglia.
Quando i biscotti saranno freddi, potete iniziare a farcirli: prendete una pallina e spalmate una generosa quantità di Nutella sulla base, poi sovrapponete un altro biscotto per formare un bacio. Continuate così fino ad esaurire tutti i biscotti. Se la nutella dovesse risultare troppo densa, potete scioglierne un po’ a bagnomaria per renderla più fluida e lavorabile.
Al termine potete anche decorare i baci di dama con una spolverata di zucchero a velo per un effetto più elegante: serviteli o confezionateli per un omaggio o dono gradito in queste festività natalizie!
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…
Per la cena di questa sera ho messo da parte la dieta, ecco perché ho…