Nessuna rinuncia, anche se il diabete costringe a cambiare alimentazione: ma se prepari questi biscotti, farai contenti tutti
Tutti i problemi hanno una soluzione, anche in cucina. Perché chi soffre di diabete, come mio padre, è costretto a una serie di rinunce a tavola per tenere sotto controllo la glicemia. Ma non deve dire di no a tutti, compresi i biscotti.
Basta semplicemente sostituire alcuni ingredienti con quelli giusti e il gioco è fatto, Ti dirò, sono talmente buoni che in casa se li mangiano tutti, anche perché hanno soltanto 40 calorie.
Biscotti per diabetici, punta sugli ingredienti giusti e non sbagli solo 40 kcal
Cosa ci serve quindi per preparare i biscotti adatti a chi soffre di diabete? Tutto parte della farina: in commercio ce ne sono ormai diverse a basso contenuto glicemico, ideali per questa ricetta. E poi zucchero integrale, olio di semi, niente latte, burro e altri grassi aggiunti.
Ingredienti:
380 g farina a basso contenuto glicemico
2 uova medie
140 g di zucchero integrale
15 ml olio di semi
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
Preparazione passo passo biscotti senza zucchero
Versiamo le due uova intere in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero integrale e cominciamo a lavorarli insieme usando una frusta a mano.
Quando il composto comincia a mostrarsi spumoso e chiaro aggiungiamo anche la fialetta di aroma vaniglia e l’olio di semi. Qui la scelta è varia e non cambia il senso della ricetta, ma girasole o mais sono comunque quelli più indicati. Andiamo avanti a mescolare per ottenere un composto ben amalgamato, poi ci fermiamo.
leggi anche:I miei biscotti di Natale non li batte nessuno, li faccio sempre con la frolla alla cannella: ricetta collaudata, non sbagli
In un’altra ciotola invece mescoliamo la farina a basso contenuto glicemico, setacciata come facciamo sempre, con il lievito. In questo caso basterà un cucchiaio e una passata veloce.
Infine versiamo le polveri nella ciotola con la parte liquida. Amalgamiamo bene tutto con la frusta a mano, oppure con una spatola in silicone da pasticceria. Quello che ci serve alla fine è un composto omogeneo e morbido. Ed è già anche pronto per essere lavorato formando i biscotti.
Tiriamo fuori una teglia da forno e la copriamo sulla base con un foglio di carta forno. Con le mani, oppure un cucchiaio, formiamo delle palline di grandezza uniforme, dai 25 ai 30 grammi l’una. Le piazziamo sulla teglia, equidistanti tra di loro, e facendo una leggera pressione con il palmo le appiattiamo formando i biscotti.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quindi infiliamo la teglia nella griglia centrale e lasciamo cuocere i biscotti per diabetici dai 16 ai 18 minuti sempre a 180°. Basta che siano ben cotti all’interno, non ci servono dorati in superficie. Li tiriamo fuori, aspettiamo che siano freddi e li mettiamo in una scatola di latta, oppure un contenitore ermetico che ci serviranno anche per la conservazione