Sei già alle prese con i regali di Natale? Ti suggerisco la ricetta perfetta per realizzare questi biscotti morbidi dal dolce profumo di cannella.
Non so voi, ma io quest’anno ho ben pensato di donare ai miei cari vari biscottini che ho realizzato per l’occasione. Ho ben pensato di modificare la ricetta dei biscotti così da fare in modo che saranno diversi a seconda delle persone che li riceveranno, così da fare in modo che anche se realizzati da me siano personalizzati cercando di assecondare i loro gusti e non solo.
Questi biscotti alla cannella, poi, hanno già riscosso un grandissimo successo perché, in un certo qual modo, ricordano proprio il sapore del Natale; quindi quale occasione migliore per darli in dono in vista delle festività?
Ricetta dei biscotti morbidi
Natale è ormai alle porte, mancano davvero pochissimi giorni e si apriranno le danze delle feste e lo scambio dei regali e ogni volta mi rendo conto che è sempre una grande sfida. Quest’anno prova anche tu questi biscottini alla cannella, perché avranno il tipico sapore del Natale… la ricetta di riferimento con gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti:
200 grammi di 00,
150 grammi di zucchero,
1 uovo,
mezza bustina di lievito,
10 grammi di cannella in polvere.
Come si preparano i biscotti morbidi alla cannella?
Il segreto per i biscotti morbidi alla cannella è racchiuso proprio nel lievito, ma procediamo per gradi e prepariamo i biscottini in modo perfetto. Cominciamo sempre dall’uovo che andrà montato insieme allo zucchero, successivamente continuiamo poi con la farina e il lievito per dolci. Eseguiamo poco per volta questa operazione, ma in questo caso non servirò necessariamente setacciate perché dopo una prima fase iniziale quando ci aiuteremo con una forchetta, dovremmo comunque lavorare l’impasto con le mani.
Continuiamo aggiungendo la cannella, ma sappiate che possiamo aumentare leggermente le dosi o diminuirle a seconda dei nostri gusti e delle persone che li riceveranno in dono, tenete bene in mente che la cannella sarà ugualmente davvero molto forte.
Facciamo riposare l‘impasto avvolto nella pellicola per almeno 15 minuti a temperatura ambiente e passiamo alla cottura in forno che dovrà essere preriscaldato a 170 gradi.
LEGGI ANCHE -> Cosa devi pulire prima di natale non ci pensa mai nessuno?
Riprendiamo poi l’impasto e facciamo delle palline che andranno poi appoggiate su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete qualche granello di zucchero se li preferite cristallizzati, a fare cucinare per massimo 15 minuti a 170 gradi… controllate lo status di cottura e quando saranno ben dorati usciteli e fate raffreddare prima di confezionare.
Il vostro dono di Natale sarà già pronto per essere regalato al destinatario… e vedrete che successo!
LEGGI ANCHE -> Se ti manca il lievito per le frittelle, falle così verranno gonfissime
LEGGI ANCHE -> I cibi in pentola cucinano più velocemente con il coperchio o senza? Quello che ancora non sai…