Recentemente ho provato questi biscottini a casa di un’amica e li ho trovati così tanto buoni che mi sono fatta dara subito la ricetta… provali anche tu e vedrai quanta bontà.
Durante le feste di Natale io mi sento super ispirata nella preparazione dei dolci, mi piace trascorrere il tempo in cucina e preparare qualcosa che sia magico.
Come ti dicevo, non molto tempo fa ho provato questi biscotti a casa di una mia amica, le ho rubato la ricetta e proposti anche in casa per altri ospiti. Devo dire che il risultato è stato eccezionale e il successo garantito.
In vista delle feste ti suggerisco di preparare questi biscotti che possono anche diventare un innovativo regalo di Natale. Sono buoni, sottilissimi e super irresistibili, in Italia sono conosciuti con vari nomi ma più comunemente si chiamano “lingue di gatto”. Ecco di seguito la ricetta con gli ingredienti che ti serviranno:
50 grammi di burro,
50 grammi di albumi,
50 grammi di farina,
60 grammi di zucchero a velo.
Prendiamo il burro 40 minuti prima della ricetta e usciamolo dal frigo, questo non dovrà essere semplicemente morbido ma come lo definisco gli esperti del settore “a pomata” quindi molto cremoso. Vi consiglio di metterlo direttamente nella ciotola dove andremo a preparare i nostri biscotti.
Successivamente aggiungiamo gli albumi e mescoliamo aiutandoci con una spatola, versando poco per volta anche lo zucchero a velo. L’obiettivo è quello di ottenere una crema molto densa che andremo poi a lavorare con la farina versata, sempre, poco per volta per rendere la lavorazione più semplice e maneggevole. Una volta concluso il vostro impasto trasferiamolo in una sacca a poche e passiamo allo step finale.
Facciamo delle linguette di pasta per biscotti per tutta la teglia, questi poi andranno cucinati in forno per 8 minuti circa a 190 gradi. Mi raccomando, controllate sempre lo stato di cottura perché potrebbero bruciarsi facilmente. Sfornata e lasciate freddare, in alcuni casi c’è chi dopo averli tirati fuori dal forno all’abitudine di metterli sul mattarello per dare una forma allungata ma non è strettamente necessario.
LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt e della cannella ci fai una torta da paura, l’ideale a merenda
Questi biscotti sono perfetti da mangiare così da soli insieme al tè oppure da usare come base per delle altre ricette al barattolo, con crema e non solo. Inoltre, altro aspetto super positivo dei biscotti a lingua di gatto riguarda il fatto che si conservano anche due settimane in un contenitore ermetico e una volta cotti possono essere congelati anche per un mese così da essere utilizzati e all’occorrenza.
LEGGI ANCHE -> Ma quale roast beef a Natale, prepara il polpettone ripieno di uova e spinaci, cambia musica a tavola
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…