I biscottini natalizi sono sempre graditi, ma questi ruberanno la scena alle prossime festività : si preparano in 10 minuti senza sporcare, una ricetta che devi assolutamente provare!
No, non sono i cantuccini anche se gli assomigliano molto. Questi deliziosi dolcetti da preparare in prossimità delle feste saranno una piacevole scoperta per voi, non solo per la loro bontà , ma anche per la facilità del procedimento. Se siete alla ricerca di un dolce che sia facile da fare e di grande effetto, questa ricetta fa veramente al caso vostro. Sono perfetti anche per realizzare dei cesti fai da te da regalare alle persone care. I doni gastronomici sono la tendenza più in voga degli ultimi anni perché sono economici, ma fanno fare sempre bella figura se ben preparati. Con questa ricetta non potrete assolutamente sbagliare: vi basterà seguire passo dopo passo la preparazione per ritrovarvi un vassoio pieno di questi strepitosi biscotti da assaporare nelle festività , nelle occasioni importanti oppure come anticipato, da regalare alle persone care.
Potrebbe piacerti anche:Â L’ingrediente che non ti aspetti per un dessert natalizio da urlo
Oppure: Torta di pasta frolla | Questa versione dal cuore cremoso vi farà impazzire
Questi biscottini natalizi ruberanno la scena | Si preparano in 10 minuti
La preparazione è veramente così facile che potrete divertirvi a realizzarli anche insieme ai bambini, alla portata di tutti anche di chi non è molto bravo ai fornelli. Sperimentate e non resterete delusi: si sporca pochissimo, basta una ciotola o il boccale della vostra planetaria e con un solo impasto è già pronto per essere infornato. Questi biscotti vi conquisteranno anche per un’altra caratteristica che li rende veramente speciali: si possono conservare, chiusi ermeticamente in una scatola di latta, fino a venti giorni risultando sempre fragranti e profumati. Quindi potrete prepararli anche con largo anticipo e conservarli in dispensa fino al momento in cui dovrete confezionarli o servirli ai vostri ospiti. Vediamo finalmente come si preparano e tutto l’occorrente.
Ingredienti
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un’arancia
Un uovo intero + un tuorlo
100 g di gherigli di noce
Una bustina di vanillina
Un pizzico di cannella
90 ml di olio di semi di girasole
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 ml di latte
100 gr di frutta disidratata (uvetta, mirtilli)
Preparazione dei biscotti
Iniziate ponendo la frutta disidratata in ammollo in acqua fredda. Versate poi nel boccale della planetaria o in una ciotola la farina, il lievito in polvere, lo zucchero, la cannella, il bicarbonato, la vanillina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un’arancia. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti secchi. A questo punto procedete versando quelli liquidi ovvero il latte, l’olio di semi e le uova. Amalgamate bene partendo dal centro ed incorporando tutti gli ingredienti. A questo punto unite anche la frutta disidratata sgocciolata e ben strizzata e le noci tritate grossolanamente e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Dividete ora il panetto in due parti uguali e formate due filoncini del diametro di circa 5 centimetri, posizionateli su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità statica per circa 30/35 minuti. Quando saranno dorati estraeteli e, ancora caldi tagliateli a fette dello spessore di circa un centimetro, riposizionatele sulla teglia rivestita con carta da forno e cuocete ancora per 3/4 minuti. Terminata la cottura estraeteli e fateli raffreddare completamente, se possibile distribuendoli su una gratella. Poi gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.