Portiamoci avanti con la merenda della domenica, concediti questi biscottini davvero speciali, resi unici da un ingrediente che non può mai mancare. Ecco di cosa si tratta.
Rendiamo la domenica la perfetta occasione da vivere in famiglia, lasciandosi coccolare dalla cucina in modo incredibile. Io lo faccio sempre realizzando i biscottini insieme ai miei nipotini e loro si divertono sempre con me.
Oggi, ad esempio, ho deciso di riproporre un vecchio classico della mia cucina, dei biscottini perfetti che hanno un tocco speciale al quale io stessa non riesco più a rinunciare. Prendi appunti e conserva la mia ricetta e prepariamo insieme i biscotti.
Si tratta di biscottini davvero semplici da realizzare, che quando servi in tavola, magari insieme al te diventano un dolce davvero speciale, realizzato con tanto amore e soprattutto dolcezza. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo quelli che ti elencherò di seguito:
250 grammi di farina,
125 grammi di burro,
100 grammi di zucchero,
mezza bustina di lievito,
scorza di arancia,
1 uovo,
nutella quanto basta per farcire i biscotti.
Cominciamo la preparazione dei biscotti mettendo la farina in una ciotola, miscelandola subito con lo zucchero e la mezza bustina di lievito. Successivamente, lasciamo ammorbidire il burro per almeno una mezzoretta fuori dal frigo, così che diventi più semplice maneggiarlo.
Adesso, prendiamo il burro, tagliamolo a tocchetti e mettiamolo in mezzo all’impasto, ma effettuiamo questa operazione poco per volta, aggiungiamo anche l’uovo e impastiamo energicamente. Dobbiamo ottenere un impasto compatto e omogeneo, il quale andrà avvolto nella pellicola così da lasciarlo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Dopodiché, quindi, passiamo alla realizzazione dei biscotti, mentre il forno va messo a riscaldare a 180 gradi. Prendiamo l’impasto, facciamo dei pallini di circa 30 grammi ciascuno con un foro in mezzo dove andremmo a mettere la nutella, poi facciamo cucinare per circa 15 minuti fino a doratura.
LEGGI ANCHE -> Bocconcini al cocco dopo cena, sono così buoni che spariscono dal piatto in un secondo
Ripeti lo stesso passaggio per tutto il resto dell’impasto finché non avremmo ottenuto i nostri bei biscottini. Poi, lasciamoli raffreddare completamente e serviamoli in tavola, sono certa che spariranno in un lampo dal vassoio… provali subito e vedrai che delizia per la merenda della domenica!
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di biscottini faccio una torta al bicchiere da urlo, pronta in meno di 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Con due fogli di pasta sfoglia ci prepari una torta salata i fiocchi!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…