Durante le feste di Natale amo realizzare questi biscottini deliziosi, perfetti da bagnare nel liquore e che servi dopo il cenone della Vigilia… una ricetta deliziosa che lascerà tutti a bocca aperta.
Uno dei momenti clou delle feste arriva con il fatidico dopo cena, o magari quando i nostri ospiti vengono a farci visita per riunirsi tra varie tradizioni che si snodano in lungo e in largo per tutta l’Italia.
Tutti noi cerchiamo sempre di non farci trovare impreparati in queste occasioni e prepariamo dei biscottini deliziosi che possiamo servire anche in compagnia di un buono amaro, lo inzuppi come si fa con il latte e li rendi subito superlativo.
Un dolce che si prepara in pochissimo tempo e che diventerà il king delle feste, permettendoti di conquistare la scena in men che non si dica. La ricetta di questi biscotti la custodisco come fosse un dono prezioso e spero possa esserti utile, ecco di seguito la lista dettagliata degli ingredienti che ti serviranno:
400 grammi di mandorle pelate,
280 grammi di zucchero,
240 grammi di zucchero a velo,
100 grammi di albumi,
30 grammi di mandorle armelline,
6 grammi di ammoniaca per dolci.
Niente farina per questi dolci, perché la farina la fari tu… facciamo tostare le mandorle in forno statico a 200 gradi preriscaldato per circa 3 minuti. Una volta fuori dall’elettrodomestico, lasciamole intiepidire e trasferiamole all’interno di un mixer e frulliamole insieme allo zucchero a velo e alle mandorle pralinate. Il composto ottenuto andrà messo poi in una ciotola setacciandolo e poi rimettiamolo di nuovo nel mixer per tritarlo più finemente, rimettendolo nella stessa ciotola setacciandolo ancora una volta.
Alla polvere di mandorla e zucchero a velo e aggiungiamo subito l’ammoniaca per dolci seguita dagli albumi, mescoliamo tutto per bene con una spatola fin quando non avremmo ottenuto un impasto morbido per poi coprire la ciotola con un canovaccio, la quale andrà riposta in frigo per una notte intera. L’indomani il nostro impasto si sarà solidificato e quindi facile da lavorare con le mani, quindi, andremo a realizzare delle palline che verranno poi riposte su una teglia rivestita di carta forno.
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il croccante alla mandorle così, non faccio in tempo a preparalo che sparisce subito
A questo punto possiamo procedere step by step con la cottura degli stessi: dovranno cucinare in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti. Lasciamo freddare i biscotti che saranno presto pronti da servire insieme a un buon amaro, grappa, vini liquorosi, ecc… perfetti quanti per le sere di Natale.
LEGGI ANCHE -> Ti avanzano gli albumi dell’uovo dalla ricetta? Non li buttare mica, conservali perché sono una grande risorsa
LEGGI ANCHE -> Colazione irresistibile al cioccolato, pronta in meno di 10 minuti
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…