Non hai mai provato degli gnocchi così, morbidi ed avvolgenti che si sciolgono in bocca, con un condimento da sballo che li rende unici: prepariamoli insieme per cena!
Gli gnocchi classici sono quelli di patate, facilissimi da fare e se ti piace la pasta fatta in casa non puoi assolutamente rinunciare a prepararli in questo modo strepitoso. La preparazione è facilissima, non serve essere chef per poter realizzare un ottimo primo come questo, basta solo un po’ di manualità ed il gioco è fatto.
Cimentarsi nella preparazione di questo piatto sarà una grande soddisfazione, ma se non vuoi perdere tempo puoi anche acquistare degli gnocchi già fatti, ovviamente avrai un risultato diverso, ma comunque un ottimo condimento che li renderà saporiti e cremosi, da leccarsi i baffi.
Una bontà sopraffina che fa parte della tradizione della nostra cucina, quella delle nostre nonne sempre pronte la domenica a deliziare tutta la famiglia con piatti speciali. Gli gnocchi di patate sono un classico, ma in genere si condiscono sempre con il ragù oppure con il sugo alla sorrentina. Per questo cambiare un po’ non fa male e questa alternativa ti stupirà per quanto è gustosa ed allo stesso tempo facile da realizzare. Useremo un ingrediente di stagione, dal gusto caratteristico che da solo darà al tuo primo un profumo veramente spettacolare.
Ingredienti
1 kg di patate rosse
Farina 00 q.b.
Sale
500 gr di funghi freschi
Uno spicchio d’aglio
80 ml di panna da cucina
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo q.b.
burro q.b.
sale e pepe q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i funghi: essi non vanno assolutamente lavati con acqua corrente dal momento che perderebbero il loro aroma particolare e la loro consistenza. Munitevi dunque di un pennellino o di uno strofinaccio e delicatamente eliminate il terreno in eccesso ed ogni impurità. Fatto ciò eliminate l’estremità del gambo e tagliateli a pezzetti, poi metteteli da parte. Lessate le patate dopo averle ben lavate e quando saranno morbide scolatele e schiacciatele ancora calde riducendole in purea. Iniziate aggiungendo 300 grammi di farina poco alla volta impastando affinché sia assorbita. Proseguite aggiungendo poca farina alla volta fino a che avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico.
Realizzate dei filoncini dello spessore di circa due centimetri, tagliateli a tocchetti e disponete gli gnocchi senza sovrapporli su una tovaglia di cotone spolverizzata con abbondante farina. A questo punto preparate in padella un soffritto con l’olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio privato della buccia e dell’anima, leggermente schiacciato.
Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i funghi, mescolateli per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo tritato grossolanamente e poi coprite con un coperchio e lasciate cuocete circa 10 minuti a fuoco dolce. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per gli gnocchi e portatela a bollore. Versate la panna nei funghi, eliminate il coperchio e fate addensare mescolando, alzando leggermente la fiamma.
A questo punto l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore: versatevi gli gnocchi e quando saranno giunti a galla prelevateli e trasferiteli direttamente in padella con il condimento. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate bene, poi serviteli cremosi ed avvolgenti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…