Per una colazione leggera ma che sia dolce, ma senza eccedere con le calorie? Prova questi pancake senza uova.
Negli anni ho imparato a gestire la mia dieta mettendomi in gioco in cucina, impegnandomi nella realizzazione di ricette che potessero aiutarmi a rendere questo percorso alimentare più leggero e meno articolato.
Ben presto, però, ho scoperto che molte ricette possono essere riadattate e rese light, come nel caso dei miei pancake per i quali ti sto per suggerire la ricetta qui di seguito.
Ricetta dei pancake senza uova per colazione
nel caso in cui anche tu come me stai cercando di perdere peso, ma non vuoi rinunciare alla bontà di una colazione dolce… devi assolutamente provare questa ricetta super leggera e che ti permetterà di cominciare la giornata nel modo giusto, con una bella carica di energia. La ricetta è davvero semplice da seguire e ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
200 gr di farina di avena,
300 ml di latte (va bene anche un’alternativa vegetale)
30 gr di zucchero,
30 gr di olio di semi,
mezza bustina di lievito per dolci.
Ecco come si preparano i miei pancake
Cominciamo la preparazione dei nostri pancake versando l’olio di semi in una ciotola dove andremo ad aggiungere subito anche lo zucchero e il latte, montiamo tutto insieme aiutandoci con una forchetta ed entriamo nella fase attiva della lavorazione.
Aiutandoci con un colino a maglie strette, cominciamo versano nell’impasto la farina setacciata con il lievito e continuiamo senza mai smettere di mescolare il tutto. Questi ci permetterà di avere un impasto cremoso e compatto. Lasciamolo poi riposare 15 minuti coperto da una pellicola e passiamo poi allo step successivo.
Prendiamo una padella antiaderente, facciamola riscaldare e ungiamola con dell’olio, un cucchiaio di quello di oliva andrà più che bene. Adesso, con l’aiuto ci un mestolo, prendiamo l’impasto poco per volta e andiamo a realizzare i nostri pancake senza uova, che dovranno cucinare da una parte e dall’altra finché non saranno perfettamente cotti e morbidi.
LEGGI ANCHE -> Oggi prepariamo insieme la ganache perfetta per i tuoi cupcak, in due mosse è pronta
Vi consiglio di servirli subito mentre sono ancora caldi aggiungendo del caramello, per chi lo desidera, oppure della frutta se vogliamo mantenerci davvero leggeri. In ogni caso, andrà bene anche della marmellata o della nutella, scegliete voi come realizzare la colazione.
Infine, nel caso in cui dovessero avanzare i pancake conservateli in un contenitore ermetico e lasciateli a temperatura ambiente per la colazione del giorno dopo.
LEGGI ANCHE -> La frutta fa bene solo se la mangi a quest’ora, nessuno forse te l’ha mai detto ma è tutto vero
LEGGI ANCHE -> Le mie crocchette filano e basta, sono light e ogni volta tutti le fanno fuori in un baleno