Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono, e questi rientrano tra i miei preferiti… vanno davvero a ruba, anche più dei classici biscotti di frolla.
Ormai ho trovato il perfetto equilibrio durante le festività: biscotti da portare in dono durante il Natale e questi dolcetti, invece, in occasione della festa di Pasqua.
Si tratta di dolci pratici e veloci da realizzare, con pochissimi ingredienti, che vanno subito a ruba, anche più dei biscotti!
Inoltre, prevedono sempre tanto cioccolato, sia nell’impasto che nella copertura, motivo per cui non appena hai l’occasione di assaggiarne il primo, finisce subito e uno tira subito l’altro. Insomma, un dono originale per i tuoi familiari.
Da qualche anno a questa parte ho cambiato le mie abitudini per quanto riguarda i dolci di Pasqua da portare in dono, ma senza mai rinunciare alle colombe o alle uova di cioccolato. Questi dolcetti sono una piccola chicca che porto sempre in dono, perché so già che andranno subito a ruba, in quanto sono così buoni che conquistano subito la scena. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzarli, dunque, sono solo i seguenti:
Ricorda sempre che il pan di Spagna che andremo a usare per la nostra ricetta deve essere preparato almeno 24 ore prima e non nel momento stesso in cui facciamo la ricetta. Questo perché dovrà essere sbriciolato con le mani finché non otterremo un impasto “mollicoso”. Dopodiché, andiamo ad aggiungere anche la confettura di albicocca e lavoriamo insieme questi due ingredienti finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, facile da modellare con le mani.
A questo punto, non resta che creare le nostre palline, che vanno messe in un vassoio per poi infilzarle con degli stecchini che serviranno sia per un effetto decorativo che pratico. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, trasferiamo il tutto su un piano da lavoro lasciando l’acqua calda sotto così che il cioccolato si mantenga denso più a lungo e aggiungiamo anche le mandorle tritate, mescolando insieme gli ingredienti finché non saranno bene amalgamati tra loro.
LEGGI ANCHE -> Il brodo vegetale che avanza non si butta ma attento alla “data di scadenza”, mica dura per sempre
Bagniamo ogni pallina realizzata precedentemente nel cioccolato e mettiamola poi ad asciugare ben distanziata dalle altre. Trasferiamo in frigorifero e ci siamo… i tuoi cake pops sono pronti per essere portati in dono per la festività di Pasqua ai tuoi cari!
LEGGI ANCHE -> Tagliere in plastica, fanno tutti lo stesso errore, non lo devi MAI lavare così
LEGGI ANCHE -> Il panettone non lo preparo mica solo a Natale, con la versione salata a Pasqua faccio sicuramente tutti contenti!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…