Prepariamo per stasera un aperitivo da urlo con questi panini super soffici, tutti chiederanno il bis insieme alla ricetta con i quali hai preparati.
Il covid mi ha permesso di riscoprire la cucina, dato che durante il lockdown siamo stati tutti costretti a rimanere in casa, quindi per non perdere alcune delle vecchie abitudini ci siamo adattati mettendoci in gioco in prima persona.
Non a caso, proprio durante quel periodo, ho imparato a fare questi panini all’aglio, i quali si vestono perfettamente durante un aperitivo fatto in casa. Ormai sono diventati il mio punto di forza e li prepara davvero in pochissimi minuti, compresa la lievitazione.
Panini soffici per l’aperitivo
Si tratta di un piatto che richiede un po’ di attenzione nella lavorazione, ma quando sono pronti ti assicuro che ne sarà bassa la pena. Ormai io ho imparato a farli davvero facilmente, basta prendere mano con l’impasto e verranno da sé. Ecco di seguito la ricetta che ci servirà per realizzare i nostri panini all’aglio:
500 grammi di farina,
Un cucchiaino di sale,
Un bicchiere di acqua,
Un bicchiere di latte,
Due spicchi di aglio,
60 grammi di burro morbido,
Mezzo mazzo di prezzemolo,
10 grammi di semola di grano duro,
30 grammi di lievito.
Ti svela i miei segreti del panini all’aglio
Lasciamoci travolgere dalla bontà dei panini all’aglio e prepariamoli noi in prima persona direttamente in casa, il procedimento è davvero semplicissimo ma richiede un pizzico di concentrazione in più. Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti mescolando la farina con la semola di grano duro, per poi fare sciogliere il lievito nel composto di acqua e latte in tiepidi fin quando non avremmo ottenuto in questo caso un composto liquito.
Adesso versiamo il composto nella farina, lavoriamo tutto con le mani fin quando non abbiamo raggiunto un impasto omogeneo compatto che dobbiamo fare lievitare per due ore in un luogo caldo. In questo caso specifico, vi ricordo di coprire sempre la ciotola con della pellicola e chiuderla all’interno di una busta di plastica così da accelerare un po’ il processo di lievitazione.
Dopodiché facciamo ammorbidire il nostro burro, uscendo da mezz’ora prima della lavorazione del frigorifero, così da ottenere una bella crema dove andremo ad aggiungere il prezzemolo tritato e l’aglio fatto piccoli pezzettini. A questo punto prendiamo il nostro composto di burro e spennelliamo la teglia dove faremo cucinare nostri bocconcini, spolverando all’interno la semola che abbiamo messo da parte, lasciando a riposo per circa un’ora. Nel frattempo, facciamo riscaldare il forno ventilato 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> La rucola ormai la preparo sempre così, poi cucino la pasta e nessuno si accorge della sua presenza
A questo punto, prendiamo l’impasto che sarà lievitato poniamo nostri bocconcini mettendoli man mano all’interno della teglia. Il pane dovrà cucinare facciamo per circa 20 massimo 25 minuti, quando saranno cotti distribuiamo il burro con l’aglio mentre è ancora caldo, attendiamo circa 10 minuti e poi serviamo in tavola quando saranno ancora tiepidi… Ti assicuro che saranno divinamente resistibili.
LEGGI ANCHE -> Pellicola sull’hamburger va rimossa durante la cottura? La verità che nessuno ti dice
LEGGI ANCHE -> Biscotti a prova dell’inzuppo, sono morbidi e vanno subito a ruba per merenda