Piccoli e gustosi, questi rustici sono veramente una cena sfiziosa da poter assaporare quando siete in compagnia oppure quando c’è aria di festa in casa: speciali e facilissimi da fare!
Una bontà senza pari ed anche molto semplice da realizzare.
Non sono affatto i classici rustici di pasta sfoglia, ma una vera e propria ricetta di riciclo che ti verrà in aiuto per realizzare antipasti sfiziosi per i tuoi menù o aperitivi casalinghi.
Sarà un trionfo in tavola, quando tutti vedranno apparire il tuo vassoio con tante piccole bontà da divorare in un solo boccone, ma soprattutto resteranno di stucco nel sapere quanto poco ci vuole a preparare un piatto delizioso come questo. Economico come pochi, si può realizzare anche usando gli avanzi che hai già a disposizione in casa, senza dover scendere a fare la spesa. I tre ingredienti principali che lo compongono infatti, sono assolutamente di ordinaria amministrazione, costano pochissimi euro e probabilmente ne hai già in casa in quantità industriale. Non ti resta che scoprire di cosa si tratta, non ci crederai!
Ingredienti
Fette di pane raffermo q.b.
3 cipolle dorate
80 gr di pancetta affumicata a fettine
100 gr di provola affumicata a fette
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo ed affettando sottilmente le cipolle. Versatele in una pentola con acqua e sale grosso e lasciatele in ammollo per un’oretta, cambiando il liquido dopo mezz’ora circa. Fatto ciò scolate bene e mettete da parte. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, scaldatelo e fatevi appassire delicatamente la cipolla.
Regolate di sale, aggiungete pochissima acqua ed ultimate la cottura in modo che l’acqua sia completamente assorbita. Spegnete e fate intiepidire, intanto prendete le fette di pane raffermo e spennellatele su entrambi i lati con olio extra vergine d’oliva: disponetele sulla griglia del forno e lasciatele dorare a 200 gradi per circa 6/7 minuti.
A questo punto aggiungete le cipolle, le fettine di pancetta e la provola affumicata. Trasferite nuovamente in forno per qualche minuto fino a che il formaggio sarà sciolto, spegnete e gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…