Fettuccine con salmone olive e capperi: un piatto ricco di gusto e soddisfacente per sorprendere tutti, bastano appena 10 minuti ma ne vale la pena!
Ecco una ricetta veloce e deliziosa che saprà conquistare tutti: le fettuccine con salmone, olive e capperi, perfette per una cena improvvisata ma piena di gusto. Si, perché quando hai poco tempo ma vuoi preparare qualcosa di speciale, questo piatto è un vero asso nella manica.
Le fettuccine si avvolgono in un condimento saporito e ricco che prevede la perfetta unione tra il salmone, con le olive e i capperi che aggiungono un tocco di sapore meraviglioso. Fidati, questa è la combinazione vincente che soddisfa il palato senza appesantire. Per di più, bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo per portare in tavola una ricetta dal sapore mediterraneo, perfetta per sorprendere chiunque con semplicità e gusto.
Fettuccine con salmone, olive e capperi: pronte in 10 minuti
E poi, diciamolo, chi resiste al profumo invitante di un piatto così, fidati sarà di certo un gran successo! Dunque in soli 10 minuti avrai una pasta che sembra uscita dalla cucina di un ristorante. Allaccia quindi il grembiule e prepara con me questa velocissima ricetta sprint che profuma di mari e monti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Fettuccine con salmone olive e capperi
Per 4 persone
350 g di fettuccine
250 g di salmone
1/2 cipolla
2 cucchiai di capperi dissalati
3 cucchiai di olive nere snocciolate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Come si preparano le fettuccine con salmone capperi e olive
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le fettuccine seguendo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, trita finemente la cipolla e falla rosolare in una padella capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a quando diventa trasparente.
Leggi anche:Â Con le fettuccine fatte in casa preparo la bolognese con la ricetta della mia nonna. Era strepitosa
Intanto taglia il salmone a pezzetti e uniscilo poi al soffritto. Cuoci a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando delicatamente per evitare che si sfaldi troppo. Aggiungi successivamente anche le olive nere tagliate a rondelle e i capperi dissalati, mescolando bene e lascia insaporire per un paio di minuti.
Leggi anche: Fettuccine risottate al lardo di Colonnata cacio e pepe: specialità da trattoria che conquista pure i più difficili!
Scola le fettuccine al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Versa la pasta direttamente nella padella con il condimento e se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto. Completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio a crudo e servi subito. Preparati a ricevere tanti complimenti, a questo piatto nessuno saprà resistere. Buon appetito!