Senza uova e super cioccolatoso, questo finto budino e senza uova, così facile e veloce che lo fai spesso e lo mamgi come se non ci fosse un domani!
Che ne dici di un dolcetto così cremoso e cioccolatoso da lasciarti senza parole? Questo finto budino al cioccolato è una vera delizia, perfetta per le serate in cui hai voglia di coccolarti senza dover passare ore in cucina. E la parte migliore? Non ha bisogno di uova! Con pochi ingredienti semplici, potrai creare una merenda golosa che farà colpo su chiunque lo prova.
Questa ricetta è un mix perfetto di dolcezza e e sapore, composta da tanto cioccolato fondente, latte e cacao, creando un dessert che sembra uscito da una pasticceria, ma rubandoti appena 10 minuti per prepararlo con tanto di veloce cottura. In poche parole, è così facile da fare che potresti prendere l’abitudine di prepararlo ogni settimana!
Insomma, devi assolutamente provare questa ricetta sprint, che forse più facile e veloce di così non ce n’è. È ideale per sorprendere gli amici a cena o per una coccola dopo cena in famiglia e pensa che puoi anche servirlo in tortine monoporzione per servirle in tavola in modo ancora più grazioso. Un piccolo trucco: puoi decorare il tuo budino con panna montata o frutta fresca per renderlo ancora più irresistibile. Ma ora, passiamo alla ricetta, perché il tuo momento di dolcezza sta per arrivare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
1 l di latte
95 g di amido di mais
Inizia versando il latte in una pentola capiente. Accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e lascia che il latte si scaldi senza farlo bollire. In una ciotola a parte, unisci l’amido di mais, il cacao amaro e lo zucchero e mescola bene per amalgamare gli ingredienti secchi.
Aggiungi pian piano il composto di amido, cacao e zucchero al latte caldo. Mescola con una frusta per evitare grumi, in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Continua a mescolare il composto sul fuoco finché non inizia a sobbollire. Dovresti notare che si addensa rapidamente; ci vorranno circa 8-10 minuti.
Leggi anche: Senza gelatina, latte condensato e forno: questo budino si frulla e cuoce in padella, tutti sanno farlo!
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togli la pentola dal fuoco. Aggiungi le gocce di cioccolato al composto caldo e mescola fino a farle sciogliere. Il risultato sarà una crema super cioccolatosa e vellutata. Versa il budino in uno stampo, in ciotole o in bicchieri e lascia raffreddare completamente temperatura ambiente per circa 30 minuti. Copri poi le ciotole con della pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarle. Buon appetito!
Per il pranzo di domenica prepara i cannelloni senza cannelloni al forno, basta comprare un…
Può esserci un nesso tra il calmare il mal di testa con alcuni alimenti oppure…
Non solo la pasta frolla è light, ma anche il ripieno, la domenica mi concedo…
Vengono approvate diverse ricette per la preparazione del caffè, alcune delle quali possono essere realizzate…
L’umidità in casa può rappresentare un problema molto più grave di quanto si possa immaginare,…
Tutto il sapore della famosa torta rossa che amano tutti, questi cookie velvet sono così…