Questo dessert cremoso ed invitante non può assolutamente mancare nel tuo menù di Natale: ecco perché sarà il tuo punto forte ed è anche velocissimo da fare!
In genere nel periodo natalizio ciò di cui si parla, anche con largo anticipo, è la programmazione dei piatti da presentare nei giorni celebrativi. Dall’antipasto al dolce c’è una continua ricerca di ricette della tradizione, rigorosamente tramandate dalle nonne oppure elaborazioni più innovative e sfiziose con cui stupire tutti. Da Nord a Sud ci sono tante variazioni sui piatti da proporre, ma ciò che comprende un po’ tutte le tradizioni gastronomiche è l’alternanza tra pietanze di carne e pesce.
Per questo motivo non potrete fare a meno di proporre questo dolce che poi un dolce non è, ma piuttosto un gradevole intermezzo tra una portata e l’altra. Di solito viene servito ‘per pulire la bocca’ tra una pietanza di carne ed una di pesce: avete capito di cosa stiamo parlando? Gli indizi conducono tutti ad un favoloso sorbetto al limone, in una versione cremosissima e soprattutto super veloce che potrete realizzare anche all’ultimo minuto. Vi stupirà scoprire quanto è semplice realizzarlo e quanto poco tempo ci vuole. Con un trucchetto veramente semplice da mettere in atto, anche per chi non è molto pratico in cucina: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Alla Vigilia di Natale le patate si possono servire così | Il successo sarà garantito
Oppure: Morbidi e sorprendenti, questi sono i finger food che non ti aspetti
Ingredienti
30 cubetti di ghiaccio
60 ml di panna per dolci
80 ml di succo di limone o limoncello
140 gr di zucchero semolato
Scorzette di limone per guarnire q.b.
Preparazione del dessert cremoso ed invitante di Natale
Per realizzare questo dessert, iniziate versando i cubetti di ghiaccio nel mixer ed azionate un paio di volte in modo che inizi a rompersi. Quando saranno abbastanza granulosi iniziate ad aggiungere il resto degli ingredienti tutti insieme. Azionate nuovamente a più riprese fino ad ottenere una consistenza cremosa e versate subito nelle coppette oppure in un unico recipiente se avete intenzione di consumarla in un secondo momento.
Nel caso trasferite in frigorifero e chiudete ermeticamente lasciandola nella parte più fredda. Guarnite con scorzette di limone semplici o caramellate, per un effetto ancora più goloso e scenografico ed assaporatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.