Ti bastano davvero 5 minuti per preparare un dessert succoso e buonissimo: non sporchi quasi nulla e non devi nemmeno impastare

Non è il classico dolce del dopo cena, ma è anche meglio. Perché abbiamo sempre paura di esagerare, visto che magari lo abbiamo fatto con le portate precedenti.

50/55 kcal
50/55 kcal ricettasprint

Qui invece andiamo sul liscio: ogni porzione sono poco più di 50 calorie e non è tutto. Basta un cucchiaio e mettiamo insieme il dessert con la frutta in un colpo solo e non hai bisogno di impasto.

Dessert buono tutte le sere, la scelta della materia prima fa differenza esono solo 50/55 Kcal

La base di partenza per questo dessert sono le mele. Scegliamo una qualità non troppo zuccherina e compatta, perché andranno cotte in padella oppure in un tegame. E poi una spezia che le profuma e le avvolge, una vera bontà.

Ingredienti:
5 mele medie
60 ml di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione passo passo dessert

mele
dessert 50/55 kcal ricettsprint

Prima operazione da fare, la pulizia delle mele. Le laviamo bene sotto acqua corrente e le lasciamo a bagno in una ciotola piena di acqua fredda per 10 minuti. Alla fine le tiriamo su e le asciughiamo con un canovaccio pulito.

Leggi anche: Biscotti di cereali, cacao e cioccolato cotti in padella, favolosi e speciali li devi provare

Lasciare o meno la buccia quando le cuoci è una scelta personale. In realtà la parte più nutritiva e le vitamine sono tutte lì, ma se le sbucci la ricetta è buona ugualmente. Le tagli in due, eliminando il torsolo e i semini interni. Quindi le tagli a fettine abbastanza sottili, oppure a cubetti.

zucchero
dessert 50/55 kcal ricettasprint

Prima di far cuocere le mele, prepariamo anche il condimento. In realtà si tratta semplicemente di mescolare lo zucchero di canna con la cannella in un piatto. Diamo una girata e il nostro zucchero aromatizzato è pronto.
Mettiamo le mele in una padella, oppure in un tegame basso. Le spolverizziamo con lo zucchero alla cannella spargendolo bene su tutta la superficie. Quindi aggiungiamo l’acqua, quella del rubinetto e a temperatura ambiente.
Mettiamo il coperchio, lasciando però una fessura aperta per sfiatare. Lasciamo cuocere a fiamma moderata, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno oppure una spatola per far insaporire bene le mele.

Passati 20 minuti al massimo, le mele saranno cotte e ben insaporite. Ma se le vogliamo un po’ più croccanti possiamo andare avanti ancora 5 minuti sempre a fiamma moderata. Spegniamo e le serviamo in una coppa insieme al loro sughetto. Sono ottime calde ma anche tiepide. E se non siamo a dieta, le accompagniamo con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure alla crema: è un dessert spettacolare.