Un intenso weekend si è appena concluso e ho deciso di salutarlo concedendomi una di quelle coccole da dopocena a base di cioccolato alle quali è impossibile dire di no.
Durante il fine settimana, infatti, mi piace preparare qualcosa di delizioso con cui viziare mio marito e me stessa. La parola d’ordine di questo weekend era “dolce”.
Poiché stare troppo tempo ai fornelli è ancora un problema per me, ho trovato la soluzione perfetta in questa ricetta. In men che non si dica, infatti, ho preparato un dolce al cucchiaio gustoso e facile da mangiare, perfetto da accompagnare con un buon liquore amaro.
Per il dopocena di questa sera, ho pensato a qualcosa di molto speciale, certo che avrebbe lasciato senza parole mio marito, un gran goloso. Si tratta di un dolce che preparo in molte occasioni, perfetto sia caldo che freddo, grazie all’ingrediente principale: il cioccolato. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro dolce:
Dose per quattro persone
sei cucchiai di farina,
600 ml di latte,
200 g di cioccolato fondente al 70%.
Questo dolce è veloce e ottimo per un dessert dell’ultimo minuto, perfetto anche come chicca dopo cena durante l’inverno. In pratica, si tratta di una crema di cioccolato che puoi gustare sia fredda che calda.
Iniziamo la preparazione: spezzetta il cioccolato fondente al 70% in pezzi non troppo grandi e scioglilo a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
LEGGI ANCHE -> Ho improvvisato questo primo piatto al rientro dalle vacanze con quello che avevo in frigo non immagina tanto successo
Successivamente, aggiungi il cioccolato fuso al latte e mescola energicamente. Aggiungi poi la farina, setacciandola per evitare grumi, poco alla volta. Trasferisci il composto in un pentolino e mettilo sul fuoco basso. Usa una frusta manuale per mescolare senza fermarti.
Continua a mescolare finché non ottieni una crema molto densa. Spegni il fuoco e mescola ancora energicamente per due minuti. Poi trasferisci la crema in quattro stampini e lascia raffreddare completamente.
Infine, riponi i stampini in frigorifero per almeno tre ore prima di servire. Il risultato sarà un dolce al cucchiaio irresistibile, perfetto per concludere una cena in modo speciale.
LEGGI ANCHE -> Basilico sempre fresco e pronto all’uso, con 2 trucchetti che mi ha insegnato nonna, ogni anno lo preparo anche per l’inverno!
LEGGI ANCHE -> La vera carbonara si fa così! Basta commettere questo errore… e non si tratta solo della pancetta
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…