Non c’è domenica senza un dolce da gustare durante la giornata, ma questa volta speravo di preparare qualcosa che richiedesse pochi impegni e, soprattutto, che non necessitasse di accendere il forno.
Dopo varie ricerche, mi è subito venuto in mente il dolce perfetto, un dolce che fosse davvero molto buono e gustoso, con così tanto cioccolato da soddisfare anche i palati più esigenti.
Si tratta di una ricetta che sicuramente conosci anche tu, ma che molto spesso tendi a sottovalutare. In realtà, potrebbe sorprenderti, trattandosi di un dolce davvero buono e strepitoso, che mette d’accordo anche i bambini, che ne vanno letteralmente ghiotti.
Dolce al cioccolato senza cottura: la ricetta che non puoi assolutamente perderti
Ebbene sì, se sei alla ricerca di un dolce perfetto da preparare senza l’ausilio del forno, sappi che con questa ricetta avrai trovato ciò che ti serve. Facciamo riferimento alla ricetta del salame turco, ovvero un dolce al cioccolato così buono e gustoso che non necessita affatto del forno. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare il salame turco sono solo i seguenti:
- Almeno 300 g di biscotti da tritare,
- 250 g di cioccolato fondente da sciogliere,
- 100 g di cacao in polvere,
- 100 g di burro.
Prepariamo insieme il salame turco per la domenica
Cominciamo subito la preparazione del nostro dolce prendendo i biscotti, che vanno spezzati grossolanamente, lasciando pezzi abbastanza grandi. Con questa tecnica, infatti, quando andremo a formare il nostro “salame”, i pezzi di biscotto grandi daranno proprio l’aspetto del salume.
Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Facciamo lo stesso con il burro. Amalgamiamo i due ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa, quindi aggiungiamo i biscotti. In questo modo otterremo un impasto ben amalgamato, che sarà facile da maneggiare con le mani.
LEGGI ANCHE -> Stupisci tutti con un dessert speciale, la panna cotta al cioccolato, è il dolce cremoso che farà invidia alla Befana!
Con l’aiuto di carta forno, modelliamo il nostro salame turco e chiudiamolo come se fosse una caramella. A questo punto possiamo decidere se riporlo in freezer per almeno quattro ore prima di servirlo, oppure se prepararlo la sera prima, in questo caso basta metterlo in frigorifero dove dovrà riposare per tutta la notte. In entrambi i casi, il risultato sarà davvero incredibile: il vostro salame turco sarà super gustoso e delizioso, preparato in pochi minuti e perfetto come dolce della domenica. Questo dolce sorprenderà sicuramente tutti, con il suo gusto intenso che vi permetterà di evitare il forno durante la preparazione. Insomma, uno di quei dolci che vale subito la pena provare, da condividere con le persone alle quali vuoi bene.
LEGGI ANCHE -> Morbido come una nuvola, a colazione ne mangio sempre due fette e non vado più al bar!
LEGGI ANCHE -> Il 6 gennaio è più dolce con la Torta dei Re Magi: il dessert che scaccia via la malinconia di salutare le feste!