Durante la stagione invernale, ci troviamo spesso a dover fare i conti con l’influenza o il raffreddore. La carica virale determina se si tratta dell’uno o dell’altro, ma l’antibiotico della nonna è efficace in entrambi i casi.
Quando parliamo di rimedi naturali, facciamo riferimento a escamotage che ci aiutano a stare meglio nel quotidiano. Sono un valido supporto, specialmente se già stiamo assumendo dei farmaci, e sono utili soprattutto nei primi sintomi di malessere. Un esempio pratico di ciò che intendiamo dire è questo sciroppo che puoi preparare direttamente a casa.
Ancora oggi, viene comunemente chiamato “rimedi della nonna”, ma i benefici che derivano da esso sono davvero incredibili e possono essere utilizzati da tutti.
Insomma, è qualcosa di utile che possiamo aggiungere al nostro quotidiano e che, senza ombra di dubbio, può aiutarci considerevolmente.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare dei numerosi rimedi della nonna che possiamo applicare in casa. Un esempio pratico, per capire meglio quanto stiamo dicendo, è rappresentato da ricette naturali adatte alla pelle e per curare i malanni di stagione.
Ancora oggi, questo sciroppo naturale rimane un punto di riferimento, preparato con due semplici ingredienti, proprio come lo faceva mia nonna cinquant’anni fa. Il tempo è passato, ma la sua efficacia non è mai stata messa in discussione.
Parliamo della miscela di miele e limone. Puoi assumerlo freddo, preparato al momento, oppure riscaldarlo leggermente in un pentolino per unire al meglio i due ingredienti. Così facendo, daranno vita a uno sciroppo naturale ricco di vitamine, antiossidanti e minerali.
Questo sciroppo, dunque, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorando la sua capacità di combattere influenza e raffreddore, grazie alle sue proprietà infiammatorie e antibatteriche. Viene utilizzato anche da chi ha mal di gola, poiché è considerato un sedativo della tosse e lenisce l’irritazione della gola.
LEGGI ANCHE -> Lo bevo tutti i giorni al posto del caffè, da il doppio dell’energia e cominci la giornata con la giusta carica
Tieni bene in mente che questo rimedio naturale può aiutarti soprattutto nei primi stadi di influenza o raffreddore, ma il consiglio rimane sempre quello di consultare il medico curante per capire se è necessaria una profilassi farmacologica dettagliata. Infine, ma non meno importante, chiedi al tuo medico se puoi continuare a fare affidamento sulla miscela di miele e limone anche se stai assumendo farmaci come antibiotici e antipiretici.
LEGGI ANCHE -> Latte durante la settimana, possiamo berlo davvero tutti i giorni? Il lato oscuro che in pochi conoscono
LEGGI ANCHE -> Il casatiello di Pasqua lo si fa in mille versioni, ma solo uno è l’originale e veramente napoletana, questa è attendibile
Iniziamo bene la settimana con queste ciambelle morbide che possono diventare il prefetto sostituto del…
L'argomento salta fuori con una certa periodicità. Il forno a microonde può fare in qualche…
Il plumcake 8 cucchiai lo faccio come la mia nonna, no servono uova, ti basta…
Bisogna sempre prestare molta attenzione alla cura di ogni dettaglio nella preparazione dei legumi, sia…
Brownies al cioccolato bianco: ho stravolto la classica ricetta e non ci crederai, sono così…
Senza zucchero, burro e lievito, è così che mia zia diabetica prepara la torta light…