Stamattina ti sforno una specialità: questo Ciambellone alle ciliegie è di una morbidezza WOW, la panna è il segreto e con la frutta fresca la combo è perfetta!

Se stai cercando un dolce speciale e facile da fare, questo ciambellone alle ciliegie è un vero e proprio mix di sapore e morbidezza, perfetto per ogni occasione. La combinazione della panna fresca e delle ciliegie succose crea un connubio di gusto che farà chiunque. Una ricetta questa, ideale per una colazione golosa o un dessert speciale e fresco da offrire agli amici, pronto davvero in pochissimo tempo.

Ciambellone alle ciliegie
Ciambellone alle ciliegie

Il segreto della sua consistenza incredibilmente soffice è merito della panna fresca, che rende l’impasto vellutato e leggero. Le ciliegie fresche, dolci e succose invece, aggiungono un tocco di sapore fruttato, che si sposa perfettamente con la dolcezza dello zucchero. Non solo è buono quindi, ma è anche semplice da preparare e in meno di un’ora, puoi sfornare un dolce incredibile.

Ciambellone alle ciliegie: morbidezza e gusto WOW da non perdere!

Insomma, fidati di me e allaccia subito il grembiule vedrai quanto questo ciambellone saprà stupirti al primo morso, anzi sono sicura che non riuscirai più a farne a meno. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi

Ingredienti per il Ciambellone alle ciliegie

Stampo da 24 cm

330 g di farina 00
330 ml di panna fresca liquida
4 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
150 g di ciliegie fresche snocciolate
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara il Ciambellone alle ciliegie

Inizia preriscaldando il forno a 160 gradi in modalità ventilata e prepara uno stampo da 24 cm imburrandolo ed infarinandolo. In una ciotola capiente, rompi le uova e aggiungi lo zucchero, montando il tutto con un frullino fino a raddoppiare di volume.

Leggi anche: Ciambellone acqua e limone: la morbidezza di una torta della nonna in una ricetta veloce e light!

Unisci poi la panna fresca al composto di uova e zucchero e una volta ben incorporata, aggiungi anche la farina e il lievito setacciati. Ottenuta una consistenza liscia ed omogenea, incorpora infine le ciliegie snocciolate e tagliate a metà, mescolando delicatamente per distribuirle in tutto l’impasto.

Leggi anche: Ciambellone alto e soffice ma dentro nemmeno un grammo di lievito o bicarbonato, non ci credi? Ecco la ricetta!

Versa l’impasto all’interno dello stampo, livellandolo con una spatola. Inforna il ciambellone nel forno preriscaldato e lascia cuocere per 40-45 minuti, dopodiché fai la prova stecchino e se esce pulito, il dolce è pronto. Una volta cotto, lascia raffreddare il ciambellone nello stampo fino a quando sarà almeno tiepido, poi toglilo dallo stampo delicatamente e taglialo a porzioni. Non ti resta che innamorarti di questa delizia sorprendente e vedrai che sarà un successone. Buon appetito!