Non sai cosa preparare domani e non vuoi andare sempre sul solito cibo da asporto? Ecco la soluzione perfetta: gustosa, zero tempi di lievitazione, zero fatica e soddisfazione al cento per cento!
Questa torta salata é nata per caso, perché praticamente avevo della pasta brisèe in frigorifero e non volevo sprecarla.
Così mi misi a guardare in frigorifero cosa avevo per poterla farcire ed unendo alcuni tra gli ingredienti che in famiglia amano di più ho realizzato una cenetta deliziosa che ha fatto felice dal più grande al più piccolo di casa.
Se hai la possibilità di prepararla prima, tanto di guadagnato: oltre a risparmiare tempo e fatica, avrà tutto il tempo di insaporirsi. Poi puoi anche realizzare delle versioni monoporzione usando lo stesso procedimento oppure puoi tagliarla a quadrotti quando è fredda e preparare un finger food da proporre per un apericena a casa. Insomma una ricetta versatile e gustosa perfetta per tantissime occasioni!
Potrebbe piacerti anche: La mia pizza è speciale metto solo 4 g di lievito in un chilo di farina, diventa super croccante
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisèe
500 gr di patate
250 gr di ricotta fresca
4 uova grandi
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
150 gr di provola affumicata
200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
30 gr di burro
Per realizzare questa torta salata, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi: rivestite una teglia rotonda o rettangolare con la pasta brisèe, facendo aderire bene i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e mettete da parte in frigorifero. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili: versatele in una pentola con acqua leggermente salata e lessatele fino a quando diventano tenere, ma non sfaldabili. Scolatele bene e lasciatele raffreddare leggermente. Tagliate a cubetti la provola e ricavate delle striscioline dal prosciutto cotto, poi mettete tutto da parte.
In una ciotola grande, mescolate la ricotta con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe nero ed una grattugiata di noce moscata: mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea, poi versatene metà sulla base di pasta sfoglia nella teglia, distribuendola in modo uniforme. Disponete uno strato di fette di patate sulla crema di ricotta e uova, coprendo completamente la superficie, aggiungete un po’ di provola e delle striscioline di prosciutto cotto. Ripetete il procedimento con un secondo strato di crema di ricotta e uova, fette di patate, provola e prosciutto cotto, ultimando con uno strato di patate.
Chiudete la torta ripiegando i bordi della pasta brisèe leggermente verso l’interno, creando una cornice intorno alla farcitura, poi spennellate le patate in superficie con un po’ di latte o tuorlo d’uovo per ottenere una doratura uniforme e distribuite il burro a fiocchetti.
Trasferite la torta nel forno preriscaldato e cuocete per circa 40-45 minuti o finché la superficie risulta dorata e la farcitura è ben cotta. Una volta pronta, estraete la torta dal forno e lasciate raffreddare per alcuni minuti prima di tagliarla a fette: la sua bontà é assolutamente incredibile!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…