Un impasto furbo e senza lievitazione indispensabile per il periodo di Carnevale: perfetto per qualsiasi preparazione dolce o salata, puoi personalizzarlo come vuoi!
Come si può resistere a tanta bontà, impossibile veramente, una ricetta irresistibile che ti metterà a dura prova perché una volta terminata vorrai subito assaggiarla.
Non solo, vedrai che anche tutti coloro che sono in casa resteranno conquistati dal profumo meraviglioso che parte dalla tua cucina ed inebrierà in pochi istanti tutta la casa attirando tutti. Non si può proprio di no ad una tale ghiottoneria, perfetta da sperimentare e poi riproporre in tutte le sue versioni a Carnevale.
Tra le ricette tipiche del Carnevale questa occupa certamente uno dei posti privilegiati: è tra le più buone e facili da fare di quelle della gastronomia regionale italiana. Ne esistono tantissime versioni differenti tutte estremamente goduriose, proprio come quella che ti proponiamo che è un impasto base da personalizzare come preferisci a seconda che tu abbia voglia di qualcosa di dolce o salato. Perfetti finger food ideali da servire in qualsiasi occasione, come antipasto oppure per terminare una cena in compagnia. Pratici e gustosi, non ti resta che provare le nostre castagnole facilissime!
Ingredienti
Farina 00 180 gr
3 uova
Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
50 gr di burro
100 ml di latte
Sale o zucchero q.b.
Olio per friggere q.b.
Per realizzare queste piccole bontà, iniziate prendendo un pentolino capiente: versate il latte ed il burro ed accendete a fuoco dolce mescolando fino a che quest’ultimo sia completamente sciolto. Fatto ciò spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina, il lievito ed un pizzico di sale o zucchero mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Ottenuto un composto omogeneo, riportate sul fuoco a fiamma bassa e continuate ad amalgamare fino a che il composto si staccherà facilmente dalle pareti.
Togliete di nuovo dal fuoco ed questa volta incorporate le uova una alla volta fino a raggiungere una consistenza morbida, uniforme e compatta. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola. Quando sarà ben caldo versate cucchiaiate di impasto: rigirate con delicatezza in modo che risultino ben dorate e gonfie, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Gustatele subito oppure farcitele con creme spalmabili, zucchero a velo nel caso abbiate scelto una versione dolce.
In caso di versione salata, vi basterà aggiungere all’impasto 80 grammi di parmigiano grattugiato e del prosciutto a cubetti ed il gioco è fatto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…