È ufficialmente ricominciato quel periodo dell’anno in cui possiamo concederci numerose tisane. Una delle mie preferite, senza ombra di dubbio, è quella alla cannella. Un infuso che possiamo davvero bere tutti i giorni, con benefici considerevoli per il nostro corpo.
Prendersi cura di sé, infatti, a volte basta davvero poco. Come nel caso di alcuni infusi e tisane che, nel quotidiano, possono aiutarci in modo significativo. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio la tisana alla cannella, una bevanda che in pochi conoscono, ma che ha effetti incredibili sulla salute.
Non resta che porsi le seguenti domande: a cosa serve questa tisana? E perché dovremmo davvero berla tutti i giorni?
Prova subito questo infuso: preparalo con la cannella!
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono davvero tantissime le tisane che possiamo bere durante la stagione invernale, e molte possiamo prepararle facilmente anche a casa, come nel caso della tisana alla cannella. Bastano pochi minuti ed è subito pronta da gustare.
Per realizzarla, possiamo usare sia la cannella in polvere che i bastoncini. Oggi parleremo soprattutto dell’infuso, dato che i bastoncini possono essere utili anche per preparare la tisana, aggiungendo magari altri ingredienti. Ma questa volta ci concentreremo sui benefici straordinari che derivano dall’infuso di cannella.
Per preparare l’infuso alla cannella, non dobbiamo fare altro che riscaldare dell’acqua e aggiungere la polvere o i bastoncini di cannella. Lasciamo in infusione per circa 10 minuti. Dopo il tempo necessario, filtriamo la tisana e aggiungiamo una fetta d’arancia per dolcificarla e sfruttare i benefici della vitamina C, dei flavonoidi, degli antinfiammatori e di tutte le proprietà nutrizionali che l’arancia ci offre.
A cosa serve l’infuso alla cannella?
Questa è una domanda a cui in pochi sanno rispondere, poiché ignorano i grandi benefici che la tisana alla cannella può portare. Innanzitutto, può essere utile a coloro che hanno problemi di diabete o che stanno seguendo un percorso dimagrante. Questo perché la cannella aiuta a contrastare il colesterolo, la dispepsia, e influisce positivamente anche contro le coliche intestinali, la flatulenza, la stomatite, la gengivite e anche la diarrea. È un vero e proprio toccasana contro i brividi, la sindrome influenzale, il raffreddore e, come nel caso del mal di gola, le infezioni della gola.
LEGGI ANCHE -> Dieta prenatalizia, mangio sempre a quest’ora e per perderai un sacco di chili!
Come spiegato precedentemente, la tisana alla cannella è ottima anche per stimolare l’appetito, migliorare le difese immunitarie e favorire la perdita di peso durante la dieta. Una bevanda davvero incredibile, grazie ai suoi benefici, che includono ferro, magnesio, calcio, vitamina C e D.
LEGGI ANCHE -> Con il pane vecchio faccio una cosa incredibile, è una ricetta che mi ha suggerito mia nonna | Ormai a casa mia il pane non avanza più!
LEGGI ANCHE -> Come ogni anno il baccalà alla vigilia di Natale lo faccio così, neanche il tempo di metterlo a tavola che sparisce