Da molto tempo ho preso l’abitudine di preparare personalmente il dolce per la colazione, così da servire in tavola qualcosa che possa mettere tutti d’accordo e che lasci un retrogusto dolce in bocca, da portare con sé durante tutta la giornata… Ecco perché la ricetta della nonna è proprio ciò che fa al caso nostro.

Si tratta di un dolce davvero semplice da preparare, con pochissimi ingredienti, molti dei quali sicuramente troverete già nella vostra dispensa.

Facciamo riferimento a un dolce morbido, che ha sempre giocato un ruolo fondamentale nelle cucine degli italiani e che richiede anche poco tempo di cottura. Ti svelo subito la ricetta per farlo proprio come quello di mia nonna.

Dolce della nonna, colazione: la ricetta facile

Preparare questo dolce la mattina rende la colazione davvero speciale. Molto spesso mi alzo presto per prepararlo, così da poterlo servire a colazione mentre è ancora caldo. Insomma, questa è la soluzione perfetta per chi ama i dolci fatti in casa, anche più di quelli che si trovano al bar. La preparazione di questo dolce richiede solo i seguenti ingredienti:

400 g di farina,

400 g di zucchero,

1 bicchiere di latte,

1 bicchiere di olio di semi,

4 uova,

1 cucchiaino di estratto di vaniglia,

1 bustina di lievito per dolci

Ecco come preparare la torta della nonna!

Cominciamo subito prendendo le uova e montandole con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso che raddoppi facilmente il suo volume. Dopodiché, aggiungiamo il latte e l’olio di semi, mescolando ancora, e infine l’estratto di vaniglia.

Poi, prendiamo un colino a maglie strette e aggiungiamo la farina all’impasto, mescolando per evitare la formazione di grumi. Successivamente, aggiungiamo anche il lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta lo stufato di carne fatto così sarà un burro, non occorrerà il coltello in tavola

Ora, oliamo e infariniamo la teglia per la cottura (io ho scelto quella da ciambellone), versiamo l’impasto e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, controlliamo lo stato di cottura con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, la torta è pronta; in caso contrario, lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Una volta cotta, lasciamo raffreddare leggermente la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola ancora tiepida, magari accompagnata da una buona bevanda.

LEGGI ANCHE -> La lasagna la faccio così, seguo la ricetta tradizionale della nonna, mi toglie un po’ di tempo, ma merita tanto

LEGGI ANCHE -> Era proprio la lasagna che cercavo, questa versione light è favolosa la mangio senza nessun rimorso solo 300 kcal