Oggi vi parleremo di un rimedio veramente antico che già in passato mia nonna ha messo in atto con grandissimi risultati. Pensate che basta semplicemente bollire insieme il limone e il rosmarino.
Negli anni ho imparato che alcuni rimedi naturali sono tra i più semplici da mettere in pratica, non solo perché è facile reperire ciò che serve, ma anche per l’efficacia sorprendente che dimostrano.
Un esempio lampante per comprendere quanto stiamo dicendo è proprio il rimedio che vogliamo suggerirvi oggi, un mix perfetto di limone e rosmarino, utilizzato in tempi non sospetti dalle nonne italiane e non solo.
Prova subito questo rimedio antichissimo: mia nonna lo faceva già più di cinquant’anni fa
Negli anni ho capito che i consigli di mia nonna sono una vera e propria risorsa alla quale non posso più rinunciare. Quando ho qualche dubbio su come gestire le cose in casa, la prima cosa che faccio è consultarla, poiché ha sempre una soluzione pratica per tutto. Proprio grazie a lei ho scoperto questo rimedio a base di limone e rosmarino.
Non dobbiamo fare altro che prendere delle scorze di limone, metterle all’interno di una pentola, aggiungere almeno tre rametti di rosmarino e portare il tutto a ebollizione. Lasciamo bollire per circa 20 minuti e ora è il momento di entrare in azione con il nostro infuso.
A cosa serve davvero l’infuso di rosmarino e limone?
Iniziamo subito dicendo che possiamo utilizzare il nostro infuso di limone e rosmarino come tisana, filtrando la bevanda dagli ingredienti e poi sorseggiandola mentre è ancora tiepida. Si tratta di un infuso diverso da quello che solitamente realizziamo con limone e alloro; in questo caso, il rosmarino lo sostituisce e aiuta durante la digestione, rendendo più facili anche i pasti più complessi ed elaborati.
Ma non finisce qui! Questo infuso è anche un ottimo deodorante. Anche se raffreddato, infatti, il nostro infuso riesce comunque a emanare un forte profumo per diverse ore, donando una fragranza fresca all’ambiente e eliminando i cattivi odori, come quelli generati dalla frittura o dalla cottura di vari alimenti, e persino l’odore delle sigarette. I fumi generati durante l’ebollizione, infatti, sono in grado di assorbire i cattivi odori presenti in casa.
LEGGI ANCHE -> Attenzione ai semi della zucca, c’è un segreto che nessuno ti dice, usali così
Una volta preparato, possiamo trasferire l’infuso in barattoli di vetro da posizionare in diverse zone della casa, così da garantire a ogni stanza il profumo desiderato. Anche se raffreddato, il nostro infuso continuerà a emanare un gradevole aroma, rendendo l’ambiente più accogliente e piacevole.
LEGGI ANCHE -> Zucca Halloween, fare l’intaglio perfetto è un arte: prova subito così
LEGGI ANCHE -> Basta una fetta per darti la carica giusta, questo dolce l’ha approvato anche il mio nutrizionista