In vista di una cena con i miei amici, ho pensato di servire uno dei loro piatti preferiti. Non si tratta di pane fatto in casa… ma è ugualmente soffice come una nuvola e ogni volta finisce in un lampo, tanto che non lasciano nemmeno le briciole.
Se vuoi sorprendere i tuoi amici con qualcosa di buono e delizioso, senza ombra di dubbio questa ricetta farà al caso tuo, rispecchiando in pieno le tue necessità.
Si tratta di una ricetta che, senza alcun dubbio, ti permetterà di diventare una vera stella della cucina. Ogni volta che la servo in tavola, è sempre un gran successo, ecco perché ho pensato di condividere i segreti di questa ricetta con te, così che tu possa cimentarti insieme a me nella realizzazione di quello che diventerà il tuo asso nella manica.
Ebbene sì, invece del classico pane, questa sera ho deciso di servire qualcosa di molto diverso, morbido come una nuvola e perfetto come sostituto del pane. Non solo, perché al tempo stesso ti permetterà di servire qualcosa di originale, sorprendendo davvero i tuoi ospiti. Gli ingredienti che ci serviranno, quindi, sono i seguenti:
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove metteremo le uova e l’olio. Aggiungiamo subito sale e pepe. Con l’aiuto di una frusta manuale, mescoliamo insieme gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso, che avrà raddoppiato il proprio volume.
Dopodiché, con l’aiuto di un colino a maglie strette, aggiungiamo poco alla volta la farina e il lievito per torte salate, mescolando continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Infine, aggiungiamo la birra e mescoliamo ancora una volta l’impasto, che lasceremo riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo, accendiamo il forno in modalità statica a 180 gradi, affinché raggiunga la temperatura indicata.
Nel frattempo, prendiamo uno stampo per plum-cake e rivestiamolo con carta forno, bagnandola con un po’ di olio per evitare che l’impasto si attacchi durante la cottura. Versiamo l’impasto nello stampo e facciamo cuocere per 30 minuti. Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, il gioco è fatto! In caso contrario, lasciamo cuocere per altri 5 minuti, abbassando la temperatura a 170 gradi.
LEGGI ANCHE -> Ci vuol fortuna anche a cuocere un uovo, ma fallo in camicia con questa tecnica sarà un gioco da ragazzi
Servi il tuo plumcake con affettati, come se fosse pane. Il tuo plum-cake alla birra sostituirà il pane… per arricchirlo ulteriormente, puoi aggiungere pancetta e olive. Il risultato sarà davvero eccezionale e divino!
LEGGI ANCHE -> Non osare comprare gli gnocchi, per farli alla sorrentina devi prepararli tu, la ricetta originale si fa tutta in casa!
LEGGI ANCHE -> I sofficini ormai non li compro quasi più, li faccio da me è senza impasto… la soluzione salva cena
Oggi ti propongo una raccolta di insalate approvate dal mio nutrizionista, che dire da provare…
Pasta frolla, la vera base per chi prepara dolci e non serve essere pasticceri per…
Zabaione montato: dopo averlo gustato caldo tutto l'inverno stavolta lo servo fresco e spumoso, senti…
Come comportarsi per ridurre il consumo di sale? Bisogna toglierlo totalmente dalla dieta o puoi…
I sofficini sono tra i piatti preferiti dai bambini… e anche dai grandi, come me.…
Per una volta sfatiamo i falsi miti e guardiamo alla sostanza: una guida su come…