Condire la pasta con un ragù alternativo, basta provare almeno una volta e siamo sicuri che te lo chiederanno di nuovo
Pasta al ragù, basta portarla a tavola e si illuminano gli occhi di tutti, a cominciare dai bambini. In effetti è così anche questa volta, solo che poi quando la assaggiano, scoprono che non c’è la carne.
Questo in effetti è un primo piatto adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana, perché al posto del classico manzo o maiale c’è la soia. Useremo quella granulare, che si trova ormai facilmente anche nei supermercati. Il sapore è ottimo e fa pure bene.
Una scelta vegetariana fino in fondo? Allora in quel caso possiamo utilizzare una pasta integrale, oppure addirittura con la farina di riso. Ma in realtà, a meno che non ci siano persone celiache a tavola, con il ragù di soia va benissimo anche il classico grano duro
Ingredienti:
360 g pasta
130 g soia granulare
Versiamo in una ciotola ampia la soia granulare, aggiungiamo subito anche il brodo vegetale caldo e lasciate ammorbidire per circa 20 minuti. Non c’è bisogno di coprire, basta lasciare riposare da parte.
Puliamo la costa di sedano eliminando le parti filamentose. Peliamo e laviamo la cipolla, poi la tritiamo finemente insieme al sedano. Spelliamo e tritiamo anche i due spicchi di aglio e facciamo rosolare tutto in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
Quando le verdure hanno preso colore e calore possiamo aggiungere anche la soia granulare. La lasciamo insaporire per 2 minuti, quindi sfumiamo con il vino bianco.
Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e possiamo aggiungere anche la salsa di pomodoro insieme alle olive denocciolate, tagliate in due oppure a rondelle. Da lì in poi, a fiamma bassa ma senza coprire, lasciamo cuocere il condimento per 45-50 minuti. Lo assaggiamo per capire se manca di sale e lo aggiungiamo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?
Mentre aspettiamo, mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e quando bolle caliamo il formato che abbiamo scelto. Calcoliamo da 10 ai 15 minuti, in base al formato: la dobbiamo comunque scolare poco prima che arrivi al dente.
La mettiamo direttamente nella padella con il sugo a base di soia e facciamo mantecare tutto insieme. Spegniamo, insaporiamo con le foglie di basilico intere o spezzettate a mano e serviamo, ancora con un giro di olio extravergine.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…