La colazione diventa più bella e gustosa con un dolce fatto in casa, ecco perché durante la settimana preparo sempre questo dolce con tanto di ingrediente segreto che lo rende divino!
Il primo pasto della giornata richiede sempre molta cura e attenzione nel dettaglio, così da rendere l’inizio di un nuovo giorno davvero incredibile e, soprattutto, ricco di gusto e tanta dolcezza. Insomma, di un dolce del quale non potrai più farne a meno.
Inoltre, questo dolce si presta benissimo anche come coccola in vista delle vacanza natalizie, non a caso, i miei figli lo trovano sempre per la colazione del 25 dicembre. Una chicca che li coglie tutti sempre di sorpresa e per me un asso nella manica.
Il dolce perfetto della colazione esiste, lo devi pregare con questa ricetta
Nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce buono e gustoso da mangiare al mattino, sappi che questo sarà una gradita sorpresa per tutti coloro che avranno modo di gustarlo. Un dolce morbidissimo che vi permetterà di cominciare nel migliore dei modi un nuovo giorno e, soprattutto di buon uomo grazie alla presenza del cioccolato. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione del nostro dolce morbidissimo:
200 gramm di fatina,
300 grammi di cioccolato fondente,
80 grammi di cacao amaro in polvere,
150 grammi di burro,
150 grammi di burro di arachidi,
4 uova,
30 grammi di zucchero,
una bustina di lievito per dolci.
Prepariamo insieme il dolce perfetto della colazione
Cominciamo la preparazione del nostro dolce facendo sciogliere separatamente il burro e il cioccolato, utilizzando il metodo del bagnomaria o, in alternativa, il microonde. Una volta che burro e cioccolato sono fusi, uniamoli mentre sono ancora caldi e aggiungiamo subito il burro di arachidi. Mescoliamo velocemente gli ingredienti affinché si amalgamino perfettamente, quindi aggiungiamo anche le due uova.
LEGGI ANCHE -> Come cuocere la pasta? I metodi di cui non hai mai sentito parlare
Proseguiamo con la preparazione, aggiungendo lo zucchero, il cacao amaro, la bustina di lievito per dolci e la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, versiamolo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta cotto, lasciamo raffreddare il dolce per alcuni minuti prima di servirlo. Conservalo in una ciotola con chiusura ermetica, così da poterlo gustare anche nei giorni successivi.
LEGGI ANCHE -> I cibi che fanno più male a Natale, vacci piano o saranno dolori
LEGGI ANCHE -> Non si scherza con le sarde in saor: per farle proprio come vuole la tradizione veneta non devi sbagliare il passaggio