Gnocchi cremosi ai funghi: uno dei pranzetti che preferisco di più, pronti in appena 15 minuti ma sono così buoni che ti ripuliranno anche i piatti, provare per credere!
Quando hai voglia di un piatto che si prepara presto presto senza così stare ore in cucina oppure semplicemente quando hai poco tempo a disposizione, gli gnocchi cremosi ai funghi sono il piatto che fa per te. In pochi passaggi e qualche minuto, riesci ad ottenere un capolavoro di cremosità e gusto pazzesca, che fa davvero colpo su chiunque!
Già di per sé, la consistenza morbida degli gnocchi, riesce a creare cremosità, ma in più, sono avvolti da una crema vellutata e arricchiti dal profumo irresistibile dei funghi saltati. Insomma, il cuore di questa ricetta è proprio la combinazione tra la panna fatta in casa, leggera e genuina, e il sapore inconfondibile dei funghi. La salsa infatti, si lega agli gnocchi in modo sublime, trasformandoli in un piatto che non ti aspetteresti di preparare in così poco tempo.
Insomma, provali e vedrai che sono talmente buoni che chiunque li assaggia ti chiederà il bis e magari anche la ricetta! Un consiglio? Usa funghi freschi e aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco per esaltare il sapore, di cero il risultato srà iù saporito. Se nn hai temo però, quelli surgelati vanno benissimo. Ora basta chiacchiere e seguimi passo passo, ti garantisco che sarà un gioco da ragazzi preparare questo bel piatto di gnocchi, per un risultato che va oltre le tue aspettative. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
400 g di gnocchi
500 g di funghi
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Per la panna
200 ml di olio di semi di girasole
150 ml di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
In un contenitore alto, versa il latte e inizia a frullare con un frullatore ad immersione. Aggiungi l’olio di semi a filo, continua a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi aggiusta di sale e pepe e metti da parte.
Leggi anche: Gli gnocchi con la zucca come li fa? Mica vanno tutte bene, scegli quelle adatte alla ricetta!
Lava i funghi e affettali sottilmente. Se usi funghi porcini o misti, elimina eventuali residui di terra con un panno umido. se invece preferisci quelli surgelati, scongelali prima dell’uso. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare lo spicchio d’aglio intero (che poi rimuoverai). Aggiungi i funghi nella padella e falli saltare a fiamma viva per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Insaporisci con un pizzico di sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato.
Leggi anche: Gnocchi combinati a pranzo, in meno di 10 minuti servo tutto in tavola
A questo punto, porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Cala gli gnocchi e scolali appena salgono a galla (ci vorranno pochi minuti). Abbassa la fiamma sotto i funghi, aggiungi la panna preparata in precedenza e mescola delicatamente. Unisci gli gnocchi scolati e amalgama il tutto, lasciandoli insaporire per un minuto. Impiatta poi gli gnocchi e guarnisci con un’altra spolverata di prezzemolo fresco e, se gradito, un filo d’olio extravergine. Fidati che con questa ricetta, porterai in tavola un primo piatto che sembra uscito da un ristorante, ma che hai preparato in un attimo. Buon appetito!
In questi anni si è diffusa considerevolmente l'abitudine di bere questa bevanda per avere maggiori…
Non abbiamo dubbi: su cosa mangiare al cenone di Natale ci sono delle tradizioni ben…
Grazie al trucco del fornaio, ho sempre una fetta di pizza pronta da gustare nel…
Ho deciso di preparare per Natale il polpettone senza carne accontento tutti gli ospiti, lo…
Ecco la ricetta dell'arista di maiale che puoi preparare a Natale, ti svelo la ricetta…
Durante le festività Natalizie riuscire ad essere originali può rappresentare un vero dilemma, soprattutto nello…