Scommettiamo che oggi ti faccio consolare? Questi Spaghetti con tonno, pomodorini e olive prepari un piatto tanto buono quanto veloce con pochi ingredienti!
Quando hai voglia di un piatto gustoso ma non vuoi passare ore ai fornelli, questa ricetta è la soluzione perfetta! Un primo veloce, saporito e irresistibile, che porta in tavola il profumo del Mediterraneo con pochi e semplici ingredienti. Il mix di sapori è sorprendente perché il tonno si sposa alla perfezione con la dolcezza dei pomodorini, il tocco saporito delle acciughe e le olive, per un gusto intenso e irresistibile.

È una di quelle ricette che puoi preparare all’ultimo minuto e fare comunque un figurone. Il sughetto infatti, si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta e il risultato è un piatto cremoso e profumato che spiazza chiunque. Puoi ad esempio pensare di prepararlo per una cena veloce o un pranzo sfizioso, ed è la scelta ideale quando vuoi qualcosa di buono senza complicarti la giornata.
Spaghetti con tonno pomodorini e olive: pochi minuti e ti consoli
E senti a me, provali anche con l’aggiunta di un tocco di peperoncino per una nota piccante o una spolverata di pangrattato tostato perché sono ancora più interessanti. Ora basta chiacchiere e preparati a servire un piatto che conquista dal primo boccone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli spaghetti con tonno, olive e pomodorini
Per 4 persone
350 g di spaghetti
3 scatolette di tonno sgocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
120 g di olive taggiasche snocciolate
200 g di pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
3 filetti di acciughe
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano gli spaghetti tonno olive e pomodorini
Inizia sciacquando i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Taglia i pomodorini a metà e tienili da parte. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Intanto in una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi e i filetti di acciughe. Lascia sciogliere le acciughe a fuoco dolce, mescolando bene, dopodiché unisci i pomodorini tagliati e lascia cuocere tutto per circa 5 minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi leggermente.
Leggi anche: Spaghetti che avanzano dal pranzo del giorno prima? Facci subito una frittata!
A questo punto puoi aggiungere il tonno sgocciolato, le olive taggiasche e i capperi. Mescola bene e lascia insaporire il tutto per altri 2-3 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere. Scola gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versali direttamente nella padella con il condimento e mescola bene, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura se serve per mantecare meglio. Impiatta subito e completa con un filo d’olio extravergine a crudo, saranno una goduria al primo assaggio. Buon appetito!