Un’idea semplice ma di sicuro effetto e che riesce sempre: il polpettone di melanzane è un piatto da applausi, una fetta non basta

Polpettone, l’idea vincente ogni volta che ho gente a cena e che sono di corsa, perché posso prepararlo in largo anticipo.

Polpettone di melanzane
Polpettone di melanzane ricettasprint

Questo però è speciale, perché fa da piatto unico e non c’è nemmeno un grammo di carne. Melanzane alla massima potenza, tutto da provare.

Polpettone di melanzane, il segreto è valorizzare l’ingrediente principale

Questo non è un polpettone con le melanzane, ma un polpettone di melanzane che sono l’ingrediente principale e quasi unico. Non aggiungo uova, nell’impasto oppure sode, ma nemmeno affettati. Ovviamente puoi farlo, ma solo così sei sicura di avere un piatto do sostanza e leggerezza.

Ingredienti:
3 melanzane tonde
130 g di provola affumicata
70 g di parmigiano grattugiato
90 g di mollica
20 ml di latte
5 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di maggiorana
2 cucchiaini di erba cipollina
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione preparazione polpetone

melanzana
Polpettone di melanzane ricettasprint

Spuntiamo, laviamo e tagliamo a fette spesse mezzo centimetro le melanzane. Quindi le facciamo a filetti e poi a dadini. Le mettiamo a spurgare in uno scolapasta con un pungo di sale grosso per 30 minuti, le rilaviamo e le asciughiamo con un canovaccio pulito.
Mettiamo a scaldare in una padella antiaderente lo spicchio di aglio scamiciato e 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo i dadini di melanzane e li incoperchiamo. Facciamoli stufare dai 15 ai 20 minuti, con un pizzico di sale, fino a quando diventano belli morbidi. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

leggi anche:Gli involtini primavera li faccio da me, sono così buoni che non rimpiango quelli del ristorante

A quel punto versiamo le melanzane in una ciotola aggiungendo la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte e poi strizzata. La spezzettiamo semplicemente a mano, unendo anche la provola affumicata tagliata a cubetti e il parmigiano. Insaporiamo con una presa di sale fino, la maggiorana e l’erba cipollina.

mollica
Polpettone di melanzane ricettasprint

Amalgamiamo tutto usando prima una forchetta e poi le mani. Per ultimo mettiamo anche il pangrattato: cominciamo con 3 cucchiai e valutiamo la consistenza. Se il composto è già abbastanza compatto non servirà aggiungerne altro. Copriamo la base del polpettone con pellicola alimentare e la mettiamo a riposare e compattare in frigo per 20 minuti.
Riprendiamo il polpettone di melanzane, lo stendiamo su un foglio di carta forno cosparso con un filo di olio. Aiutandoci con la carta forno gli diamo la forma classica a cilindro e completiamo con dell’altro olio più un po’ di pangrattato in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180°, adagiamo il polpettone di melanzane in una teglia e poi lo infiliamo nella griglia centrale. Dovrà cuocere dai 40 ai 45 minuti, dipende dalla potenza del forno. Quando lo sforniamo, aspettiamo almeno 20 minuti prima di affettarlo, altrimenti si romperà tutto

forno
Polpettone di melanzane ricettasprint