Non immagini neppure con che cosa ho fatto questo polpettone, ma ti assicuro che dimenticherai quello che fai di solito: una vera bomba!
Quando lo porto in tavola é sempre una festa ed é certo che tutti mi chiedono il bis, per questo quando lo preparo esagero sempre con le dosi.
E’ una ricetta facile ed anche salva cena perché lo puoi fare in anticipo quando hai poco tempo e lo riscaldi al momento di portarlo in tavola, ma ti dirò di più: se lo mangi freddo é buono uguale!
Potrebbe piacerti anche: Mamma che bontà la mia frittata di riso, se ti piace quella di pasta questa è pure meglio, sembra di mangiare un arancino gigante!
Ingredienti
300 gr di riso Carnaroli
400 gr di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
2 melanzane
Una cipolla
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Pangrattato q.b.
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
Preparazione del polpettone di riso
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente il riso Carnaroli sotto acqua corrente fredda, fino a quando l’acqua non risulterà più torbida: scolatelo e lasciatelo asciugare. Lavate ed asciugate le melanzane, poi tagliatele a tocchetti e friggetele in abbondante olio di semi, fino a quando risulteranno dorate e croccanti su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente e salate leggermente, poi mettetele da parte. Prendete ora la mozzarella, tagliatela a pezzetti e posizionateli in un colino in modo da far uscire fuori tutto il latte in eccesso e farla asciugare. Fatto ciò in una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio schiacciato in un po’ di olio extravergine di oliva: quando la cipolla sarà appassita, eliminate l’aglio ed aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e portate ad ebollizione: coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 18-20 minuti, amalgamando spesso e fino a quando il riso risulterà morbido e compatto. Trasferite il riso cotto in una grande ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario aggiungete le uova sbattute con sale e pepe, il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiato, la mozzarella e le melanzane fritte e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia e rivestite il fondo con un foglio di carta da forno leggermente oleata: versate il riso ed aiutandovi con la stessa, formate un polpettone compatto. Se il composto dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere poco pangrattato alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta formato il polpettone sigillate la carta da forno e trasferitelo in frigorifero per un’oretta in modo che possa compattarsi.
Trascorso il tempo necessario riprendetelo e passatelo con delicatezza nel pangrattato in modo da ricoprire la parte esterna, irroratelo con olio extra vergine d’oliva e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata. Lasciatelo cuocere per 35/40 minuti, girandolo delicatamente a metà cottura in modo che la superficie risulti ben dorata e croccante su tutti i lati. Estraete il polpettone dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servirlo, quindi portatelo in tavola e gustatelo con il suo cuore filante e godurioso!