Mettersi a dieta non significa rinunciare a piatti buoni, ma solo preferire una cucina sana: questo riso con i finocchi selvatici è perfetto
Quando penso ad un primo piatto buono e sano senza fatica, mi viene in mente subito il risotto con i finocchi selvatici. Un sapore pieno ma anche delicato, per una ricetta da sole 200 calorie a porzione. Davvero non possiamo chiedere di più.
Riso con i finocchi selvatici, la scelta della materia prima fa tutta la differenza
Come spesso succede con i piatti relativamente facili, la differenza si fa con la scelta degli ingredienti. In questo caso il riso, una qualità che regga bene la cottura. Quindi un Roma, in Arborio, un Carnaroli, qui non si scherza.
Ingredienti (per 4 persone)
360 g riso Roma
1 mazzetto di finocchietto selvatico
3 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale fino
pepe fresco q.b.
Preparazione: passo passo risotto
Puliamo gli scalogni e tagliali e rondelle. Laviamo sotto l’acqua fresca il finocchietto selvatico e teniamo i ciuffi più teneri. I gambi invece li mettiamo in un pentola piena di acqua fredda, la facciamo arrivare a bollore e da quel momento calcoliamo 20 minuti. Spegniamo, questo brodo ci servirà per aromatizzare il riso in cottura.
Versiamo un filo d’olio in un tegame antiaderente, aggiungiamo le rondelle di scalogno e le facciamo stufare per qualche minuto a fiamma bassa con un pizzico di sale. Mentre aspettiamo, tritiamo finemente al coltello i ciuffi del finocchietto selvatico.
Mettiamo il riso nel tegame con lo scalogno e lo lasciamo tostare per 2 minuti alzando leggermente la fiamma. A quel punto aggiungiamo anche il finocchietto, mescoliamo e lasciamo insaporire per un paio di minuto.
Da qui in poi, cuoce come un normale risotto. Teniamo in caldo ilo brodo fatto con i gambi e ne versiamo subito un paio di mestoli. Lasciamo cuocere a fiamma moderata, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando vediamo che si asciuga, aggiungiamo ancora brodo caldo e andiamo avanti portandolo a cottura.
In tutto dai 16 ai 18 minuti per un risotto bello al dente, ma in ogni caso assaggiamo. Ci serve che sia molto cremoso, perché tanto con la mantecatura si asciugherà. Cosa ci serve adesso? Il parmigiano grattugiato e un paio di cucchiai di olio a crudo.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno oppure con una spatola in silicone, lontano dal fuoco. Assaggiamo per capire se è giusto di sale e quando impiattiamo completiamo con una macinata o due di pepe fresco. Facilissimo e buonissimo, il risotto con il finocchietto selvatico è lì che ci aspetta.