Questa torta é veramente deliziosa, un semifreddo perfetto da portare in tavola quando hai qualcuno a cena da stupire o anche per terminare in bellezza il pranzo della domenica: ti svolta il menù con poco e senza impastare!

Non immagini quanto sia semplice questa ricetta, una vera scoperta per me che sono sempre alla ricerca di preparazioni veloci per evitare di stare troppo tempo in cucina.

Questo semifreddo mi ha svoltato la giornata non è la Viennetta ricettasprint

Soprattutto ora con il caldo non ho proprio voglia di accendere il forno o i fornelli per fare torte e crostate, perciò questa soluzione é veramente pratica oltre a garantire una perfetta riuscita anche se non si ha molta dimestichezza con pentole e padelle.

Bella da vedere, buona da mangiare e te lo dico subito: non ne resterà nemmeno un pezzetto

Se pensi di fare questo semifreddo e conservarne un po’ anche per il giorno successivo, mettici una pietra sopra: non ne avranno mai abbastanza, proprio come a casa mia! Tutte le volte che lo faccio, non importa quanto grande sia lo stampo, finisce puntualmente e quasi se lo litigano fino all’ultimo pezzetto. Farai un figurone con poco: pochi ingredienti, poca lavorazione e se lo fai il giorno prima risparmi anche il tempo di preparazione. Una vera salvezza se non vuoi stare ore ed ore a preparare qualcosa che possa stupire tutti: prova e vedrai.

Potrebbe piacerti anche: Tortine al cioccolato solo 180 kcal, affonda il cucchiaio in tanta dolcezza senza zuccheri aggiunti e grassi

Ingredienti
200 gr di wafer
150 gr di cocco rapé
200 gr di cioccolato fondente
300 ml di panna fresca da montare
80 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Cacao amaro in polvere per la decorazione q.b.

Preparazione del semifreddo wafer cocco e cioccolato

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la base della torta. Prendete una pirofila rettangolare e rivestite il fondo con la pellicola trasparente, in modo da facilitare il successivo spostamento della torta. Disponete i wafer sul fondo della pirofila, creando uno strato uniforme e compatto: potete rompere alcuni wafer per riempire gli spazi vuoti e ottenere una superficie liscia. In una ciotola capiente, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con cura fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi lasciate raffreddare leggermente il cioccolato fuso.

In un’altra ciotola, montate la panna fresca con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza spumosa e soda. Unite anche metà del cocco rapè e mescolate bene. Versate delicatamente una parte del composto di panna montata sulla base di wafer, livellando bene la superficie. Ricoprite uniformemente la panna con un velo di cioccolato fuso, quindi procedete con un secondo strato di wafer ed andate avanti fino ad ultimare con uno strato di wafer e cioccolato fuso. Guarnite con il cocco rapè, poi trasferite in freezer e lasciatela riposare per almeno 4 ore o fino a quando la torta sarà ben solidificata e compatta.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal freezer e rimuovete delicatamente la pellicola trasparente: a questo punto, la torta semifreddo wafer cocco e cioccolato è pronta. Ovviamente occorrerà lasciarla un po’ in frigorifero prima di servirla per ammorbidirla leggermente e non avere problemi nel tagliarla. Per una presentazione ancora più golosa, potete cospargere la superficie con un po’ di cacao amaro in polvere, creando un contrasto di colore e sapore oppure guarnire con pezzetti di cocco fresco e ciuffetti di panna montata: date sfogo alla fantasia e godetevi questa bontà!