Prendiamo un ingrediente amatissimo di stagione e rendiamolo il protagonista di uno sformato dal sapore inimitabile: quello che ci vuole per rendere speciale la cena o per arricchire il menù della domenica.

Stanco dei soliti piatti, sei alla ricerca di qualcosa che lasci veramente a bocca aperta tutti: ecco la soluzione pronta per te.

Questo sformato filante e cremoso è pronto a deliziare la tua cena 20220326 ricettasprint

Uno sformato veramente favoloso, dalle mille consistenze, morbido ed avvolgente ad ogni boccone, proprio quello che ci voleva per rendere speciale una cena come tante.

Con una ricetta così è festa tutti i giorni, ma ti dirò di più: avrai trovato un modo furbo per accontentare proprio tutti, grandi e piccoli

Se hai bambini o adolescenti in casa, saprai quanto è difficile rendere loro appetibili piatti che non siano il solito hamburger e patatine o le polpette fritte. Eppure ti assicuro che non solo piacerà da morire anche a loro, pur se fatto senza carne. Non smetteranno più di mangiarlo, con tua grandissima sorpresa dal momento che il protagonista della ricetta e l’ingrediente principe di questa incomparabile bontà è il carciofo. Proprio così, un ortaggio e nulla più reso ancora più gustoso ed esaltato magnificamente dall’aggiunta di altri componenti. Insieme formano un mix imbattibile, devi solo provare!

Ingredienti

10 carciofi
Succo di un limone
200 gr di fiordilatte
200 ml di brodo vegetale
120 gr di parmigiano grattugiato
400 ml di besciamella
Prezzemolo q.b.
Uno spicchio d’aglio
burro q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dello sformato cremoso e filante ai carciofi

Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne dure, tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, pulite anche la peluria all’interno. Fatto ciò tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta, poi sgocciolateli ed asciugateli molto bene con un canovaccio. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e tritato. Accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere, poi aggiungete i carciofi: regolate di sale e pepe, coprite e stufateli per circa 5 minuti.

Questo sformato filante e cremoso è pronto a deliziare la tua cena 20220326 ricettasprint

A questo punto versate un mestolino di brodo vegetale e proseguite la cottura ancora per una decina di minuti a fuoco dolce, questa volta senza coperchio in modo che i carciofi possano assorbire la parte liquida. Spegnete, prendete una pirofila e distribuite qualche fiocchetto di burro ed uno strato di besciamella sul fondo. Posizionate uno strato di carciofi, poi farciteli con il fiordilatte ben sgocciolato dal latte in eccesso e tagliato a pezzetti, una spolverata di parmigiano grattugiato ed altra besciamella.

Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con il parmigiano grattugiato, besciamella ed un pizzico di prezzemolo tritato finemente. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti, poi gratinate 5 minuti in modalità grill e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.