Manca sempre meno alle festività natalizie, ecco perché sono già alle prese con alcuni regali davvero molto particolari che richiedono il mio impegno… proprio come quello che ti sto per suggerire.
Durante il periodo natalizio, infatti, mi diletto molto spesso nella preparazione di varie ricette che posso servire come dono di Natale. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai biscotti o dai liquori fatti in casa.
Il liquore che preparo più facilmente, infatti, è quello al cioccolato, perché sono certa che, con il suo gusto molto intenso, è in grado di lasciare tutti senza parole. Insomma, in poco tempo è diventato davvero il mio asso nella manica.
Come abbiamo già accennato, siamo arrivati a quel periodo dell’anno in cui possiamo cominciare a preparare in anticipo alcuni regali natalizi molto speciali, come nel caso dei liquori. La mia ricetta preferita è quella del liquore al cioccolato, una vera chicca che lascia tutti senza parole, persino mio suocero, che, pur non amando i liquori, lo accetta ben volentieri. La ricetta per prepararlo prevede questi ingredienti:
800 g di latte intero,
300 g di zucchero,
300 g di panna liquida,
150 g di cacao amaro in polvere,
150 g di cacao fondente,
200 g di alcol puro.
Iniziamo subito la preparazione del nostro liquore. Prendiamo un tegame abbastanza capiente e mettiamo la panna da mescolare con lo zucchero, aggiungendo anche il cacao in polvere. Cominciamo a scaldare il composto all’interno della pentola, quindi aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato in scaglie. Mescoliamo bene finché non otteniamo un composto molto denso.
LEGGI ANCHE -> Bocconcini pizza: stasera non mangio la pizza a cena, la trasformo in un aperitivo irresistibile!
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’alcol puro, mescoliamo ancora per qualche minuto e poi filtriamo il composto. Trasferiamolo in una bottiglia di vetro, lasciamolo raffreddare completamente e conserviamolo in frigorifero per un massimo di 20-30 giorni. Trascorso il tempo necessario, il nostro liquore sarà pronto per essere gustato. Ricordiamo di agitare la bottiglia prima di servirlo. Così facendo, il liquore si conserva perfettamente in frigorifero per 90 giorni.
LEGGI ANCHE -> Acciughe sotto sale la ricetta spiegata passo passo così da prepararle a casa facilmente
LEGGI ANCHE -> Srotola la sfoglia pronta e prepara dei fagottini salati farciti, sarà l’antipasto delle feste natalizie, farai un figurone
A Natale non regalo calzini e oggetti inutili, ma regalerò questi biscotti di frolla con…
Caramello montato al cioccolato: 10 volte più buono di quello classico, ne basta un cucchiaino…
Saporite e consumate ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo, le nuggets…
Il bollito di Natale é una vera e propria istituzione nella cucina delle feste, ma…
Questa sera per cena mi sono davvero superata, mi sono bastati pochi ingredienti e solo…
Ho trovato dei funghi freschi, a vederli così erano già invitanti e non ti dico…