Prepara questo plumcake al limone direttamente in friggitrice ad aria, soffice e profumato solo 180 kcal, ecco la ricetta perfetta.
La prima volta che ho preparato questo plumcake è stata la settimana scorsa, la ricetta me l’ha suggerita la mia amica. Mi è stata regalata la friggitrice ad aria a Natale e non sapevo da dove iniziare, ho chiamato la mia amica e mi ha detto inizia dal dolce.
L’ho preparato in soli 10 minuti e devo dire che è uscito fuori un capolavoro e l’ho servito a colazione, l’hanno fatto fuori in 5 minuti, a colazione è perfetto. Accompagna con una tazza di latte e vedrai che affronterai la giornata al meglio.
Plumcake al limone leggerissimo solo 180 kcal, in friggitrice
Con pochissimi e semplicissimi ingredienti risolvi con la colazione, tutta la famiglia apprezzerà. Inoltre il dolce si conserva sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Che fortuna avere in cucina la friggitrice ad aria! In soli 10 minuti prepari l’impasto poi lo metti nello stampo per plumcake adatto alla friggitrice ad aria, attenzione alla misura. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per uno stampo da plumcake 18 x 10
- 2 uova piccole
- 80 g di zucchero
- 80 g di farina
- 25 g di fecola di patate
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 50 ml di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del plumcake al limone in friggitrice ad aria
Per poter preparare questo dolce lavoriamo in una ciotola lo zucchero con le uova, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Uniamo poi la fecola e la farina setacciate, lo yogurt bianco e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, uniamo anche l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata del limone e il lievito per dolci.
Quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi lo versiamo nello stampo per plumcake e mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria, lasciamo cuocere a 160°C per 18 minuti.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo il plumcake.
Buona Colazione e Pausa!