Madeleine salate: stavolta questo impasto veloce, cambierà completamente il tuo modo di gustarle, le servi come aperitivo e fidati se ne innamorano tutti!
Ci sono quelle ricette che ti sorprendono al primo morso, che magari sembrano dolci ma poi, ti conquistano con un sapore salato e avvolgente, perfetto per l’aperitivo. Ecco, questa è una di quelle ricette favolose che sono perfetta quando vuoi servire qualcosa di originale, veloce da preparare e che faccia dire “WOW” già quando le porti in tavola.
Queste madeleine salate sono una vera chicca, soffici dentro, leggermente dorate fuori, con il profumo del burro buono, il sapore deciso del parmigiano e un tocco aromatico di rosmarino che le rende irresistibili. L’impasto è semplicissimo, si prepara in 10 minuti appena e il bello è che puoi personalizzarlo come vuoi, anche se già così, sono perfette.
Madeleine salate: la versione salata da provare subito!
Insomma, fidati che con questa versione delle madeleine, renderai qualunque aperitivo speciale in quattro e quattr’otto. E se poi ti piace esagerare o semplicemente vuoi rendere queste madeleine ancora più buone, puoi aggiungere all’impasto dello speck o pomodori secchi tritati, anche così sono pazzeschi. E non dimenticare, servile calde e spariranno in un attimo. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le madeleine salate
Per circa 25 madeleine
240 g di farina 00
200 g di burro
4 uova
150 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino raso di sale
Rosmarino q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
Come si preparano le madeleine salate
In un pentolino, fai sciogliere il burro a fuoco basso e lascialo intiepidire. In una ciotola capiente intanto, sbatti le uova con il sale e una spolverata di pepe, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorpora ora la farina setacciata con il lievito poco per volta, mescolando con una spatola o una frusta a mano per evitare grumi. Versa il burro fuso a filo nell’impasto, continuando a mescolare finché è ben amalgamato e unisci il rosmarino finemente tritato, insieme a speck, pomodori secchi, olive e tanto altro.
Leggi anche: Anche le madeleine si trasformano nel dolcetto perfetto per Pasqua, dentro ci trovi la sorpresa al cioccolato!
Versa l’impasto negli stampi da madeleine leggermente imburrati o antiaderenti, riempiendoli per 3/4 e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 18-20 minuti, finché le madeleine saranno gonfie e dorate. Una volta sfornate, lasciale intiepidire su una grata poi saranno pronte da servire e se avanzano saranno buonissime anche anche il giorno dopo. Buon appetito!