La quiche agli asparagi con fontina e crudo è una torta salata facilissima, veloce e saporita perfetta da gustare in compagnia. Che sia una serata tra amici o in famiglia, è la soluzione giusta quando si hanno tanti commensali anche perchè può essere preparata anche in anticipo e servita fredda oppure riscaldata in forno al momento opportuno.
Gli ingredienti sono tutti buonissimi, se riuscirete a trovare degli asparagi freschi il risultato finale sarà ancora più strepitoso. Non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare questo capolavoro di bontà, poco sforzo ed una bella figura assicurata con la nostra facilissima e veloce ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Penne agli asparagi e salmone fresco | Facilissimo piatto primaverile
Oppure: Mini quiche con erba cipollina e speck | un antipasto saporito
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
300 gr di prosciutto crudo a tocchetti
3 Uova
200 g di fontina
150 gr di ricotta
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione della quiche
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più coriacea del gambo e sbollentateli in acqua salata con le punte rivolte verso l’alto. Foderate con la pasta sfoglia uno stampo senza eliminare la carta da forno e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Scolate gli asparagi e ripassateli in padella con olio evo ed aglio tritato, poi spegnete.
Tagliate la fontina a fettine sottili e mettetela da parte. Rompete le uova in una ciotola e sbattete con il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Aggiungete la ricotta ed amalgamate, poi versate la metà del composto nel guscio di sfoglia.
Distribuite sulla superficie gli asparagi, il prosciutto crudo e la fontina, poi versate il restante composto di uova, livellate e ultimate con gli altri ingredienti. Cuocete a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 35 minuti, poi sfornate. Lasciate intiepidire leggermente e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.