Oggi vi presentiamo uno stuzzichino vegetariano molto semplice e gustoso da realizzare. Stiamo parlando della Quiche agli asparagi in crosta di patate. Si tratta di una torta salata realizzata con una base di impasto di patate cotto in forno e farcita con il ripieno di formaggi e ortaggi. Morbida e golosa, vi sorprenderà fin dal primo morso con la dolcezza della sua base di patate leggermente croccante con il ripieno di asparagi che invece è più ricco di brio.
Questa è, quindi, un finger food ricco di sapore e molto accattivante alternativo alla classica quiche realizzata con la base di pasta brisée. Potete servirla tagliata a fette come antipasto sfizioso e gustoso. Se invece realizzerete dei pezzi più piccoli di questo manicaretto, potrete anche presentarlo come aperitivo o per un’apericena semplice ma elegante.
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne allo zafferano con gli asparagi | Finger food invintante e gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Panna cotta al cioccolato con ciliegie | strepitosa da leccarsi i baffi
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi e 190 gradi
Tempo di cottura: 2 h circa
- Strumenti
- uno stampo di diametro 24 cm
- un coltello
- una teglia
- una casseruola
- una frusta
- Ingredienti
- 90 g di Emmental grattugiato
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 1 limone
- 650 g di patate rosse
- 60Â di parmigiano grattugiato
- pepe di cayenna q.b.
- 6 spicchi d’aglio
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di timo fresco tritato
- 16 asparagi
- un tocchetto di burro
- 220 ml di panna fresca
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- noce moscata q.b.
- 4 uova
- 120 ml di latte fresco
Quiche agli asparagi in crosta di patate, procedimento
Punzecchiate le patate integre ben lavate e cuocetele in forno a 200° per 1 h. Nel frattempo, stufate a fiamma dolce per 20 minuti 8 cucchiai d’olio in una casseruola con l’aglio tagliato a spicchi e la scorza di limone tagliata a filettini. Trascorso il tempo necessario, mettete gli asparagi, mondati e privati della loro parte più dura, in una teglia e irrorateli con l’olio al limone. Salate e infornate a 200° per 20 minuti. Passate le patate, cotte e sbucciate, in uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche:Â Ananas in pastella | Dolcetti in 5 minuti facilissimi e golosi
Potrebbe piacerti anche:Â Aperitivo zenzero e ananas | Drink dal sapore dolce facilissimo da fare
Aggiustate di sale e pepe e profumate con la noce moscata a proprio piacere. Foderate con il composto uniforme di patate uno stampo di diametro 24 cm, compattate con cura il fondo e la base e infornate per 10-15 minuti, o fino alla formazione della crosta di patate. Nel mentre, mescolate le uova sbattute con la panna e il latte, insaporite con il parmigiano grattugiato e profumate con il pepe e il timo a proprio piacere. Ultimata la sua cottura, sfornate la base e farcitela con i gambi degli asparagi tagliati a tocchetti. Ricoprite il tutto con le punte degli asparagi e infornate a 190° per 45-50 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.