Quiche di asparagi e funghi è una torta salata facile e gustosa, da poter gustare in compagnia, ideale da servire quando avete ospiti a cena.
E’ un finger food da preparare anche quando si deve pranzare fuori casa, o per lavoro o per svago, come un bel pic nic. In più potete aggiungere della pancetta o speck a cubetti, per dare un gusto più deciso, magari non mettete il sale.
Vediamo come si realizza con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Bigne salati al formaggio | un antipasto sfizioso e facile da preparare
Ingredienti per la pasta brisè
- 200 g di Farina tipo 00
- 100 g di Burro freddo
- 70 g di Acqua ghiacciata
- Sale q.b.
Ingredienti per la farcitura
- 500 g di Asparagi
- 150 g di Funghi champignon
- 250 g di Ricotta
- 250 ml di Latte
- 3 Uova
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 1 Scalogno
- Olio evo q.b.
- Sale q.b
- Pepe q.b.
Preparazione della pasta brisè
Per preparare la pasta brisè, iniziamo a preparare l’impasto, con la farina e il burro freddo, poi aggiungete l’acqua ghiacciata e il sale.
Lavorate l’impasto fino a quando non risulterà omogeneo, formate una palla e avvolgete in una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo.
Preparazione della quiche di asparagi e funghi
Per la preparazione della quiche, iniziate a lavare gli asparagi e poi pelateli, lasciateli cuocere in una pentola con acqua fredda per 15 minuti, poi li scolate e li tagliate a rondelle.
Tenete da parte le punte degli asparagi, che vi serviranno per la decorazione.
Adesso pulite i funghi e tagliateli a fettine, in una padella antiaderente, mettete l’olio e lo scalogno, lasciatelo appassire.
Aggiungete gli asparagi e i funghi, li fate cuocere per 10 minuti.
In una ciotola mettete la ricotta e il latte, poi aggiungete le uova e il parmigiano grattugiato, un pò di sale e pepe.
Azionate il frullatore elettrico e miscelate il tutto, aggiungete gli asparagi e i funghi al composto cremoso. Togliete dal frigo la pasta brisè, mettetela su un piano da lavoro, leggermente infarinato, e la stendete.
Imburrate una teglia da forno rotonda e mettete la pasta brisè, facendo aderire bene, versate il ripieno e cospargete la superficie con le punte dia sparagi e i funghi.
Ripiegate un pò il bordo e infornate a 160° per circa 30 minuti, terminata la cottura, sfornate e gustate tiepida.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.