Per cena ecco la torta salata che puoi preparare la quiche con asparagi e prosciutto crudo, lascerai tutti a bocca aperta, nessuno saprà resistere.
Questa torta salata è perfetta sia a cena ma anche per una gita fuori porta, perché è buon anche fredda. Si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti.

Al di fuori della stagionalità degli asparagi si comunque preparare basterà utilizzare quelli surgelati. Inoltre è una preparazione che non ti porterà via del tempo, se utilizzerai la pasta brisèe pronta all’uso dovrai solo farcirla.
Quiche con asparagi e prosciutto crudo: delizierai tutti
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione per una cena da urlo!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 300 g di ricotta di pecora
- 200 g di prosciutto crudo
- 2 uova
- 200 g di asparagi
- 200 g di provola affumicata
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- nocciole q.b.
Procedimento
Per preparare questa sfiziosa torta salata, iniziamo dagli asparagi, laviamoli per bene assicurandoci di eliminare bene ogni traccia di terreno. Tagliamo la parte più dura e legnosa, sbollentiamoli in una pentola dai bordi alti con acqua. Per garantire una cottura corretta c’è un trucco, legare gli asparagi e immergerli nell’acqua arrivata ad ebollizione. Assicuratevi che le punte fuoriescono dall’acqua, scoliamo a cottura ultimata. Non tagliare gli asparagi. Far sgocciolare la ricotta in un colino, tagliamo a dadini la provola.

Tiriamo dal frigo la pasta brisèe e adagiamo in uno stampo per torte lasciamo la carta forno, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. In una ciotola mettiamo le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e pepe e mescoliamo con una forchetta. Uniamo la ricotta e mescoliamo per bene, aggiungiamo anche la provola.
Poi versiamo il composto sulla base e mettiamo il prosciutto crudo intorno agli asparagi e distribuiamo a raggiera. Distribuiamo le nocciole e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sforniamo a cottura ultimata e serviamo tiepida o fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
