Semplice e gustosa, la Quiche ai carciofi e pomodorini non passerà inosservata. Perfetta per una cena veloce, vedrete che sarà divorata in pochi istanti.
La Quiche ai carciofi e pomodorini è una di quelle preparazioni favolose che vi permettono di risolvere un pasto in modo goloso senza troppi sensi di colpa. Si tratta di un piatto unico che potrete mangiare per un pasto veloce ed è perfetta anche come alternativa alla solita pizza del sabato sera.
Questa torta salata di prepara in poche e semplici mosse. Per accelerare i tempi, sarebbe bene avere a disposizione una base di pasta briseè già congelata in frigo. In caso , contrario, non preoccupatevi! Qua sotto, infatti, sono riportate anche le indicazioni per realizzare questa fragrante e gustosa base: solo che vi ci vorrà qualche minuto in più per realizzare questa quiche meravigliosa.
Tagliata in piccole fette, potete presentare questa strepitosa quiche come antipasto. Con il suo aspetto caratterizzato dalla presenza del colore rosso acceso dei pomodorini che ricoprono la sua superficie, questa sfizioneria, infatti, non passerà certo inosservata: messa al centro della tavola, anche tra altri antipasti e stuzzichini, essa si noterà sicuramente per prima. Avrete conferma di quello che vi sto dicendo dal fatto che il vassoio, sul quale avrete servito questa splendida torta salata, sarà presto vuoto. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come vi è andata.
Quiche ai carciofi e pomodorini ecco come si fa
La Quiche ai carciofi e pomodorini è deliziosa e molto accattivante con il suo aspetto colorato. Una volta realizzata la base di pasta matta, preparare il resto della torta sarà come fare una bella passeggiata tra i sapori e gli odori degli altri ingredienti. Se siete come me, infatti, non potrete fare a meno di fare la prova qualità di ogni ingrediente che userete nella farcitura della quiche prima di introdurcelo.
Ma adesso vediamo come realizzare questa favolosa torta salata che vi conquisterà immediatamente con il suo aspetto gradevole e invitante. Al primo morso, poi, vi innamorerete di questa prelibatezza con la base fragrante e una deliziosa farcitura di formaggio e verdure il cui sapore è esaltato da quel sottile strato di prosciutto cotto tritato finemente che ricopre la sottile base della quiche.
Mi raccomando! Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta: essa è facilissima e il risultato strepitoso vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti per realizzarla.
Dosi per: una quiche
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 190° + 15-20 minuti a 190°
Tempo di riposo: minimo 40 minuti
- Strumenti
- un mixer cucina
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 2 cipolle di Tropea piccole
- 390 g di carciofi
- 210 ml di latte parzialmente scremato
- olio evo
- sale
- un ciuffetto di prezzemolo
- pomodorini rossi
- 110 g di scamorza
- 3 uova
- 80 g di pecorino grattugiato
- 190 ml di vino bianco
- pepe
- 3 acciughe
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- un paio di fette di prosciutto cotto tagliate sottili
- per la pasta briseè
- sale
- 80 ml d’acqua
- 210 g di farina 00
- 105 g di burro light
- un ciuffettino di prezzemolo
Quiche ai carciofi e pomodorini, procedimento
Con un mixer cucina frullate la farina con il burro e un pizzico di sale fino ad avere un impasto sabbioso che distribuirete a fontana sul piano da lavoro. Unite l’acqua fredda, il prezzemolo tritato finissimamente e impastate fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per minimo 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta briseè per avere una sfoglia con spessore di 3 mm con la quale fodererete uno stampo di diametro 28 cm, imburrato e infarinato. Eliminate il composto in eccesso e cuocete alla cieca a 190° per 15 minuti. Passato il tempo occorrente, sfornate la base, privatela degli strumenti per la cottura alla cieca e infornatela per altri 5-7 minuti.
Nel frattempo, soffriggete l’aglio tritato in una padella con un filo d’olio prima di farci insaporire per qualche minuto i carciofi mondati e tagliati a spicchi. Salate, pepate e portate a cottura aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. In un’altra padella antiaderente, fate sciogliere le alici, dissalate e private delle lische, in u filo d’olio prima di appassirci le cipolle mondate e sminuzzate. Trascorso il tempo necessario, unite i carciofi e sfumate con un bicchiere di vino. A fine cottura, spolverizzate con del prezzemolo e aggiustate di sale. Mescolate con cuta per avere una farcitura omogenea.
Come assemblare la quiche
Una volta cotta, sfornate la base fatela raffreddare prima di spolverizzarla con del prosciutto cotto tritato finissimamente. Aggiungete la scamorza tagliata a dadini e la farcitura di carciofi con cipolle. Ricoprite il tutto con una soluzione di latte, formaggio grattugiato e tuorlo d’uovo e abbellite la superficie con dei pomodorini rossi. Infornate a 190° per 15-20 minuti, o fino a doratura. Servite calda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.